Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano

Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano 01
Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano

Il Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano è uno di quei primi piatti che si mangia prima con gli occhi, visto l’accattivante colore dato appunto dalla barbabietola.

Questo risotto è un piatto dal sapore raffinato e delicato che, proprio per il suo aspetto colorato, potrebbe incuriosire anche i più piccoli.

Il Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano si prepara con pochi ingredienti semplici e salutari e vi assicuro che il risultato stupirà voi ed i vostri commensali. Per realizzarlo mi sono affidata all’azienda Benedetti ed ho scelto le rape rosse a julienne in agrodolce, in modo da regalare alla ricetta un gusto più particolare ed originale; infatti, per non alterare in nessun modo la bontà di questo tipologia di rape, ho deciso di cuocere il riso senza brodo ma utilizzando esclusivamente il liquido contenuto della confezione… procedimento che si è rivelato vincente.

Ecco come preparare il Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di riso
  • 150 gr di rape rosse (Raperosse in agrodolce julienneBenedetti)
  • 1/2 cipolla di tropea (o quella che preferite)
  • 700 ml di brodo (acqua salata e il liquido di conservazione delle rape rosse in agrodolce)
  • 60 gr di parmigiano possibilmente a scaglie
  • 1 tazzina di vino rosso
    olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche fogliolina di salvia per decorare

Per realizzare Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano iniziate con il tagliare la cipolla a fettine sottili, quindi fatela ammorbidire in una padella dai bordi alti con dell’olio evo per un paio di minuti a fiamma bassa.

Intanto, scolate le rape e versate il liquido in un pentolino dove avrete messo a bollire l’acqua.

Quando la cipolla sarà, pronta unite le rape mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

Tenete da parte due cucchiai di rape, che andrete a frullare, aggiungendo se necessario un pochino di olio.

Nella pentola con le rape e la cipolla aggiungete il riso, fatelo tostare, quindi unite il vino e aspettate che l’alcol evapora. A questo punto iniziate la cottura vera e propria del riso, aggiungendo un po’ alla volta il brodo con il succo di rapa.

Non appena il riso è pronto, amalgamate con del parmigiano. Aggiustate di sale e lasciate riposare il vostro Risotto con rape rosse e scaglie di parmigiano per qualche istante.

Infine impattante, decorate con qualche scaglietta di parmigiano e qualche strisciolina di rapa rossa e portate in tavola!

Non mi resta che augurarvi buon Appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta! Vi invito inoltre a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *