Rape Rosse Benedetti – …un concentrato di benessere naturale

barbabietola rocca benedetti 01
Barbabietola Rossa Benedetti – …un concentrato di benessere naturale

Le Barbabietole rosse, dette anche rape rosse, sono un vegetale sotterraneo caratterizzato da una forma arrotondata e carnosa e da bel un colore rosso brillante… E proprio di questo bel colore intenso sono le Rape Rosse Benedetti Enzo e Figlio.

Lavoriamo le barbabietole dal 1958, da quando papà Enzo decise di dedicarsi al confezionamento di prodotti ortofrutticoli precotti, scegliendo le barbabietole rosse e cercando il metodo migliore per portarle sulla nostra tavola pronte da gustare.

Superate numerose difficoltà di carattere tecnico, perfezionò il confezionamento sottovuoto e la cottura della barbabietola rossa a vapore e non a pressione.

Ciò permise di ottenere un prodotto di alto livello qualitativo, consentendo una conservazione naturale senza l’aggiunta di conservanti, mantenendone inalterato il sapore.

La barbabietola rossa è una pianta molto antica, infatti sembra che gli antichi romani credessero che fosse afrodisiaco. La credenza oggi sembra supportata dalla scienza la quale ha dimostrato che mangiare barbabietole stimola la produzione di ormoni sessuali. Ma al di la di questo, la cosa certa è che è un tubero che dona molti benefici al nostro organismo. Infatti mangiare le barbabietole rosse è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, non è solo un modo di dire comune, sopratutto se mangiate con una certa regolarità.

Fondamentalmente sono costituite prevalentemente da acqua -quindi poco caloriche- sono un’ottima fonte di fibre e ricche di sali minerali e di vitamine, come la vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B.

Tra le vitamine del gruppo B spicca l’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, ritenuto particolarmente utile da assumere durante la gravidanza, al fine di evitare difetti nello sviluppo del nascituro.

Il fittone (la radice) può essere consumato sia crudo che cotto, anche per questo motivo è un cibo molto versatile in cucina.

Per renderci la vita facile in cucina l’azienda Benedetti ha messo a punto un metodo di cottura a vapore veloce e delicato, capace di preservare colore, sapore e qualità di questo meraviglioso alimento. Infatti gli unici passaggi di lavorazione a cui vengono sottoposte le Rape Rosse Benedetti prima di arrivare sulla nostra tavola sono:

  1. Lavaggio
  2. Pelatura
  3. Cottura a vapore, per non diminuirne le proprietà
  4. Pastorizzazione, indispensabile per la conservazione

Questi semplici passaggi fanno si che il prodotto mantenga tutto il suo carico di proprietà salutari, sapore e freschezza. Tutti i prodotti sono pastorizzati, senza conservanti e prodotti in Italia.

Vi elenco le due diverse tipologie di Rape Rosse che ho avuto il piacere di avere nel mio frigorifero:

  • RAPEROSSE COTTE A VAPORE da 500 gr da sfruttare in cucina come più vi piace (insalate, dolci ecc.)
  • RAPEROSSE IN AGRODOLCE ALLA JULIENNE da 200 gr già pronte da gustare come fantastico contorno.

Barbabietola Rossa Benedetti

Prima di salutarvi vorrei ringraziare il Sig. Benedetti per la sua disponibilità e gentilezza e fare in primis a lui i complimenti per la qualità del prodotto!

Io vi aspetto sempre numerosi per la prima ricetta con queste meraviglie della natura!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *