Focaccia farcita con olive e cipolla in padella | senza glutine

Focaccia farcita con olive e cipolla in padella senza glutine 01
Focaccia farcita con olive e cipolla in padella senza glutine

Focaccia farcita con olive e cipolla in padella … proprio così, cotta in padella, non ho sbagliato a scrivere il titolo.

Realizzare questa Focaccia farcita con olive e cipolla in padella è davvero un gioco da ragazzi. Anche chi è alle prese con i fornelli le prime volte, avrà un risultato davvero eccellente.

Gli ingredienti di base sono una variazione di una tipica focaccia barese, invece per la farcitura potete sbizzarrirvi -io ho utilizzato cipolla, olive e pomodoro, ma la cosa da non sottovalutare per una buona cottura è la padella, io mi sono affidata alla Casseruola Elite di Crafond

Le pentole e padelle Crafond sono pensate e realizzate per sostituire la cottura in forno, quindi ottime per realizzare anche pietanze leggere e utilizzando pochi grassi.

La Focaccia farcita con olive e cipolla in padella è ottima per una cena in famiglia, magari abbinandola con delle insalate; perfetta anche per arricchire antipasti o da servire durante un buffet.

Ma veniamo alla ricetta di questa saporitissima Focaccia farcita con olive e cipolla in padella che, come vi dicevo, è semplicissima… necessita solo un po’ di tempo per la lievitazione.

Ingredienti per una padella anti-aderente di 32 cm circa:

Impasto

  • 500 gr di farina senza glutine
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • ½ cucchiaio di sale
  • ½ cucchiaino di origano secco
  • acqua tiepida q.b.

Ripieno

  • 800 gr di cipolle bianche
  • 100 gr di provola tagliata a tocchetti
  • 50 gr di olive nere -prive del nocciolo- (ricetta olive nere sotto sale fatte in casa link)
  • 10 pomodorini
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Per realizzare la Focaccia farcita con olive e cipolla in padella vi consiglio di preparare l’impasto in largo anticipo visto che è necessaria la lievitazione.

In una capiente ciotola, mescolate la farina, l’origano ed il sale. Quindi sciogliete in un bicchiere con acqua tiepida (non troppo calda) il lievito e lo zucchero ed unitelo alla farina.

Iniziate ad amalgamare bene il tutto, unendo un po’ alla volta altra acqua tiepida (prima di aggiungere altra acqua aspettate che sia assorbita bene dalla farina), dovrete ottenere un composto dalla consistenza abbastanza morbida liscia ed un pochino appiccicosa -solo un po’, altrimenti avrete difficoltà a stenderlo-.

Con l’impasto formate una sfera, coprite con pellicola trasparente da cucina e con uno strofinaccio pulito e lasciate riposare per almeno due ore.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno.

Focaccia farcita con olive e cipolla in padella senza glutine 02In una padella mettete dell’olio evo -siate generosi- e le cipolle che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine sottili. Salate, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa avendo cura di coprirle con un coperchio. Se fosse necessario, per completare la cottura delle cipolle aggiungete un pochino di acqua.

Poco prima che le cipolle siano cotte -dovranno essere morbide- unite le olive, i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti. Aggiustate di sale e cuocete ancora per qualche minuto.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, dividetelo in due parti una un pochino più grande dell’altra (che vi serviranno per la base e per la copertura).

Ungete con dell’olio evo la base è le pareti della padella, adagiatevi il panetto più grande e stendetelo, aiutandovi con le mani, anche un po’ lungo le pareti.

Ricoprite la base della Focaccia farcita con olive e cipolla in padella con il ripieno che avete preparato, spargendo anche la provola a tocchetti.

Stendete su una spianatoia l’altra parte dell’impasto, aiutandovi se volete con un mattarello, quindi posatela a copertura del ripieno, chiudendo il tutto rivoltando l’impasto in più che avete steso lungo le pareti della padella e premendo per far aderire le due parti.

Focaccia farcita con olive e cipolla in padella senza glutine 03

Bucherellate la superficie con una forchetta, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 35-40 minuti (vedrete che inizierà la seconda lievitazione). Trascorso questo tempo, riprendete la vostra Focaccia farcita con olive e cipolla in padella ungete la superficie con dell’olio evo, mettetela sul fornello con il fuoco a corona e mettete il coperchio. Cuocete per circa 40 minuti.

Una volta cotta ci sono due cose importanti da fare: prima cosa… Fatela intiepidire; seconda cosa… Mangiatela senza alcuna remora!! :-p

Nel ringraziarvi per la visita e per aver consultato il mio blog vi saluto e vi do appuntamento alla prossima. Vi invito inoltre a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *