Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno

Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno 01

I Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno sono delle sfiziose e gustosissime zeppoline preparate con un semplice impasto di farina acqua e lievito, che risultano al tempo stesso croccanti fuori e soffici dentro.

In Campania sono conosciute semplicemente come “pasta cresciuta”, in quanto originariamente, dopo la lievitazione, venivano preparate delle semplici palline e fritte in olio bollente. Con il tempo, per arricchire la ricetta,sono stati aggiunti, seguendo i gusti personali, svariati ingredienti come fiori di zucca, alghe marine, i “bianchetti” o le alici.

Proprio prendendo spunto da questa semplice ricetta della tradizione culinaria partenopea io ho unito all’impasto le sardine. Le sardine che ho utilizzato non sono fresche ma bensì sono quelle conservate in scatoline di latta. Inoltre, per discostarmi un po’ dalla tradizione, ho optato per una cottura in forno e vi dico la verità… sono stra-buone.

Questi Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno hanno un unico e solo difetto: sono così buoni che in famiglia andranno a ruba quindi vi consiglio ci abbondare con le quantità.

Prepariamo i Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di sardine (io ho scelto le piccole sardine scozzesi al naturale Fish4Ever)
  • acqua tiepida q.b.
  • 15 gr di lievito di birra oppure poco più di mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • sale q.b.

Per realizzare i Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno iniziate ad asciugare le sardine con della carta assorbente da cucina (eliminate le lische), riducetele a pezzetti e tenetele da parte.

Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno 02

Adesso in una ciotola sbriciolate il lievito e scioglietelo con un pochino di acqua tiepida, quindi aggiungete la farina, l’olio, il sale ed iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto di consistenza morbida e compatta molto simile a quello della pizza. Prima di mettere a lievitare l’impasto aggiungete le sardine, il prezzemolo sminuzzato e mettete riposare, avendo cura di coprire l’impasto per almeno un’ora e mezza.

Al termine della lievitazione riprendete l’impasto e, con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle palline (della grandezza poco più grandi di una noce) di pasta lievitata ed adagiatele su di una leccarda rivestita con carta forno.

Quindi mettete in forno già caldo ad una temperatura di 180° per circa 25- 30 minuti. I Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno saranno pronti quando risulteranno ben dorati.

Un utile consiglio: Questi saporiti finger food devono essere serviti caldi quindi, una volta pronti, potrete tenerli al caldo per un po’ lasciando il forno acceso a 80° e lasciando lo sportello aperto.

Sperando che questi semplici ma super saporiti Bocconcini di pasta lievitata con sardine cotti al forno vi siano piaciuti, non mi resta che ringraziarvi per la visita e darvi appuntamento alla prossima ricetta. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *