Pasta patate e fagiolini profumata alla menta

Pasta patate e fagiolini profumata alla menta 01
Pasta patate e fagiolini profumata alla menta

La Pasta patate e fagiolini profumata alla menta si può preparare in svariati modi, infatti è possibile aggiungere dei pomodorini freschi o anche del pesto alla genovese, ma io ho scelto per voi la ricetta di mia nonna, pochi e semplici ingredienti in modo che i sapori non si coprano a vicenda.

Come per ogni ricetta, sopratutto se preparata con ingredienti semplici, il segreto è la qualità degli ingredienti stessi.

Infatti vi consiglio le mie patate preferite: Le Gustose di Marchese Luigi. La pasta che sia di quella buona e poi i fagiolini… I fagiolini che andrete a scegliere devono essere freschi. Per capirlo dovete verificare al momento dell’acquisto se si presentano turgidi, sodi e croccanti. Quando li piegherete si dovranno spezzare facilmente producendo un rumore secco.

Quindi per la riuscita della Pasta patate e fagiolini profumata alla menta non è tanto l’abilità nel cucinare ma la scelta della materia prima.

Ma ora preparate carta e penna e segnatevi la ricetta della mia Pasta patate e fagiolini profumata alla menta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di spaghetti, ma voi scegliete la pasta che più vi piace
  • 200 gr di fagiolini già puliti
  • 3 patate medie (Marchese Luigi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • sale q.b.

Per realizzare la Pasta patate e fagiolini profumata alla menta iniziate con lo spuntare i fagiolini eliminando le due stremità, quindi lavateli bene in acqua corrente. Lessateli in abbondante acqua salata (che sarà la stessa dove andrete a cuocere le patate e la pasta).

Mentre i fagiolini cuociono (mi raccomando non fateli scuocere) sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grossi.

Pasta patate e fagiolini profumata alla menta 02

Con l’aiuto di una schiumarola o un mestolo forato, prelevate i fagiolini non appena saranno cotti, quindi mettetli in una coppa e teneteli da parte.

Una volta che l’acqua riprende il bollore tuffatevi un paio di foglioline di menta ed i tocchetti di patate e lasciate cuocere qualche minuto quindi versate anche la pasta.

Mentre la pasta e le patate continuano la cottura, mettete ad imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio evo in un’ampia padella anti aderente. Eliminate l’aglio, versateci i fagiolini che avevate sbollentato, mescolate, aggiustate di sale e quando saranno caldi unite l’aceto, mescolate ancora e lasciate insaporire a fiamma bassa.

A questo punto la pasta sarà cotta, scolate bene il tutto e versate nella padella insieme ai fagiolini. Amalgamate bene il tutto, spadellate a fiamma medio alta e se necessario aggiustate di sale e di olio.

A questo punto la vostra Pasta patate e fagiolini profumata alla menta è pronta per essere gustata, non vi resta che impiattare, decorare con qualche fogliolina di menta e portare in tavola.

Un piccolo suggerimento: La Pasta patate e fagiolini profumata alla menta è molto buona anche servita fredda, magari scegliendo in questo caso un formato di pasta corta.

Buon appetito e non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter, Telegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *