Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala

Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala 01
Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala

La ricetta della Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala è una di quelle che i vostri ospiti non dimenticheranno per molto tempo.

L’idea ovviamente parte dalla golosa e super conosciuta sbrisolona dolce, solo che qui l’impasto viene sostituito dalle patate.

La mia Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala, oltre ad essere molto invitante e saporita, ha due vantaggi: il primo è che va preparata un po’ prima di servirla, in modo che sia più facile fare le porzioni, oltre che a gustarla in tutta la sua magnificenza, e il secondo è che può essere utile per utilizzare un po’ di ingredienti che sono rimasti in frigorifero, tipo salumi, verdure o formaggi. Quindi, la mia farcitura, è solo uno spunto da cui poter partire per realizzare la vostra personale Sbrisolona salata.

La sbriciolata di patate si presta perfettamente ad essere preparata sia come rustico, quindi magari da servire durante una cena fredda, sia come secondo piatto (e perché non anche piatto unico? 😉 ).

Ma passo velocemente alla descrizione della ricetta.

Ingredienti per una teglia di circa 24 cm:

  • 700 gr di patate (Le GustoseMarchese Luigi srl)
  • 5 cucchiai circa di parmigiano grattugiato (o quello che preferite)
  • 1 uovo intero
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 250 gr di broccoli lessati
  • 100 gr di mozzarella di bufala campana (Caseificio La Villanella)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchi d’aglio (se lo gradite)
  • sale q.b.

Per iniziare la preparazione della Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala dovete partire dalla cottura delle patate. Dopo averle lavate accuratamente, in modo da eliminare tutti i residui di terra, lessatele in abbondante acqua salata per circa 35 minuti -naturalmente il tempo dipende dalla grandezza-.

Dopo aver pulito, lavato e lessato anche i broccoli, fateli insaporire per 4-5 minuti in una padella con olio evo, aglio (che poi andrete a togliere) e sale. Trascorso questo tempo togliete dai fuochi e lasciate intiepidire.

Quando le patate saranno pronte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, in modo da ottenere una purea, unite il parmigiano, l’uovo, un giro di olio evo ed il sale. Regolate la quantità di formaggio e di sale in base ai vostri gusti.

Lavorate il composto con le mani, in modo da far amalgamare bene gli ingredienti; dovrete ottenere un impasto morbido ma compatto.

Ungete con del burro -o dell’olio- i bordi di una teglia con apertura a cerniera mentre la base rivestitela con della carta da forno.

Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala senza lievito

Adagiate sul fondo l’impasto necessario per coprirlo del tutto, compattate bene e poi fate in modo di creare dei bordi con con un’altra parte del composto.

A questo punto distribuite sulla base un fondo di broccoletti, copriteli uniformemente con dei fiocchi di mozzarella, che avrete precedentemente tolto dal siero.

Dalla composto avanzato prendete dei piccoli ciuffetti e ricoprite tutta la farcitura in modo da chiudere i bordi e coprirlo completamente (non serve essere perfetti).

Dopo aver finito tutta la purea, aggiungete qualche pezzettino di burro sulla superficie, fate una spolverata di formaggio grattugiato e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando inizierà a dorarsi in superficie.

Una volta pronta sfornatela lasciatela riposare per qualche minuto quindi servite la Sbrisolona salata di patate broccoli e mozzarella di bufala ancora tiepida… anche se, a dirla tutta, è straordinaria anche mangiata a temperatura ambiente.

In attesa della prossima ricetta vi saluto e vi auguro buon appetito !!

Intanto ci vediamo sui mie canali social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *