Castellino – …le castagne, tutto l’anno | Agg.

Castellino-01
Castellino – …le castagne, tutto l’anno

Chi dice che per potersi gustare delle buone castagne si deve aspettare Ottobre? Con I Fratelli Castellino abbiamo la fortuna di poterle reperire tutto l’anno.

Si sa che gustare dei prodotti fuori stagione, chissà per quale inspiegabile ragione, sembra renderli più buoni… per me questo resterà sempre un arcano.

Ma lasciamo perdere i miei perché, ai quali molto spesso non riesco a dare delle risposte, e passiamo ad interessarci di cose che si possono spiegare e sopratutto assaporare.

Vi dicevo dei Fratelli Castellino… quando mi si è presentata l’occasione di poter avviare una collaborazione con la loro Azienda, non vi nascondo che la cosa, oltre a piacermi, mi ha incuriosito, sopratutto per la presenza di alcuni prodotti come i fiocchi di castagne e la granella di castagne, che non ho mai assaggiato; inoltre mi piaceva l’idea di proporvi dei prodotti reperibili anche fuori stagione.

I prodotti che io ho avuto il piacere di ricevere gentilmente dall’azienda, sono tutti a base di castagne (come potrete osservare dalle foto), infatti è oltre 25 anni, che l’Azienda cuneese dei Fratelli Castellino opera nella lavorazione e commercializzazione delle castagne (proprio nella zona di produzione che rientra nell’area della Castagna Cuneo IGP, a indicazione geografica protetta).

Tra le cose interessanti di questa azienda, situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, è che è riuscita ad imporsi come leader a livello sia nazionale che internazionale nel campo dei prodotti secchi e di quelli freschi come castagne/marroni, frutti del sottobosco, come fragole, mirtilli, lamponi, ribes bianco e rosso, susine e ciliegie.

Vista la loro estesa e varia produzione di frutta fresca, non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto poterne testare qualcuna… chissà magari sarà per la prossima volta. 🙂

Ora torniamo ai prodotti ricevuti presentandoveli nello specifico:

  • LA FARINA DI CASTAGNE: Nota anche come Farina Dolce, è costituita dalle migliori castagne; precedentemente essiccate e finemente macinate, e conserva intatto l’aroma classico delle castagne. E’ un prodotto completamente naturale senza aggiunta di aromi, additivi o conservanti. Una caratteristica da non sottovalutare è che la Farina di Castagna dei Fratelli Castellini, come tutti i loro prodotti, può essere consumata dai celiaci perché non contiene glutine. Il prodotto è disponibile sia Biologico che Convenzionale.

castellino-03

  • LA GRANELLA DI CASTAGNE: la mia preferita, ha il tipico e gradevole sapore di castagna secca, ottenuta dalla frantumazione in piccolissime parti delle castagne secche. La granella è un prodotto completamente naturale, con completa assenza di glutine e con nessuna aggiunta di additivi, aromi e conservanti.

castellino-04

  • I FIOCCHI DI CASTAGNE: prodotto davvero originale, ricavato come del resto tutti gli altri prodotti dalle migliori castagne; è possibile gustarli durante tutto l’arco della giornata come snack, oppure aggiungerli allo yogurt per una sana e gustosa colazione. L’utilizzo è simile a quello dei corn flakes. Il prodotto è disponibile sia Biologico che Convenzionale, ed è completamente privo di glutine senza conservanti e additivi.
  • LA CREMA DI MARRONI: Si tratta di una deliziosa crema, densa e cremosa dal gusto dolce e deciso, ottima sulle fette biscottate a colazione e trova molteplici usi anche nei dolci, squisita!!!!!

castellino-05

  • LE CASTAGNE SECCHE: Le castagne secche sono ottenute con tecniche tramandate di padre in figlio nel corso dei secoli e tuttora praticate. La garanzia di salubrità è fornita dalle tecniche di produzione che si possono senza dubbio definire biologiche. E’ inoltre attraverso l’essiccazione che i frutti acquistano maggiore digeribilità, un aumento dei principi attivi e degli elementi minerali, e si conservano per lungo tempo. La Castagna secca Castellino può essere consumata dai celiaci perché non contiene glutine.

castellino-02

La trasformazione e la conservazione vengono effettuate in impianti oggetto di costante innovazione che garantiscono, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, una produzione di altissima qualità tanto nel prodotto finito (marroni, castagne, ecc) quanto nei semilavorati per l’industria (farina, granella, castagne secche, purea surgelata, ecc).

AGGIORNAMENTO

L’Azienda ha gentilmente deciso di rinnovare la collaborazione inviando la seguente frutta fresca:

  • 2 confezioni di MIRTILLI;
  • 2 confezioni di RIBES ROSSO;
  • 1 confezione di RIBES BIANCO.

castellino-06

AGGIORNAMENTO 2

Terza fornitura da parte dell’Azienda, che ringrazio moltissimo:

  • 1 confezione di FAGIOLI MERAVIGLIA
  • 1 confezione di FAGIOLI SPAGNA
  • 1 confezione di UVA FRAGOLA
  • 4 zucche decorative

castellino-fagioli-uva-zucche

AGGIORNAMENTO 3

Quando con un’azienda si rinnova per più di volta una collaborazione, avendo così anche la possibilità di provare i loro vari prodotti, è una vera e propria soddisfazione e capisci che c’è chi veramente apprezza ciò che fai.

E’ il caso dell’azienda Fratelli Castellino situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, leader a livello sia nazionale che internazionale nel campo dei prodotti secchi e di quelli freschi come castagne/marroni, frutti del sottobosco (mirtilli, lamponi, ribes bianco e rosso), susine e ciliegie.

Dopo alcuni prodotti secchi a base di castagna, la loro favolosa crema di marroni, prodotti freschi come ribes, mirtilli e fagioli, venerdì mi hanno omaggiata del frutto che più caratterizza questa stagione: I Marroni.

Molti di voi sapranno che un tempo, il castagno era considerato l’albero del pane, coltivato in montagna, tra Alpi ed Appennini, garantiva sopravvivenza in zone non troppo agevoli e ricche dal punto di vista agricolo, specie in periodi di carestie.

Oggi le cose sono cambiate e guardiamo a castagne e marroni come una delizia raffinata, un ritorno al rustico ed all’antico; in cucina assaporiamo con immenso piacere i grandi classici e, in alcuni casi, ci lanciamo anche in ricette un po’ insolite.

Intanto non ho resistito e ieri ho iniziato a pasticciare… a presto con la ricetta.

castellino-castagne

Andando sul loro SITO avrete al possibilità di conoscere tutta la loro produzione di prodotti secchi e freschi, troverete anche una sezione dedicata alle ricette. Oltre al classico sito internet, l’Azienda è online anche su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram… quindi a voi la scelta!Castellino_Logo

Mi prendo la libertà di ringraziare l’Azienda Castellino per avermi dato la possibilità di utilizzare nelle mie future preparazioni, i loro prodotti a base di castagne, alla ricerca di qualche nuovo e gustoso accostamento.

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *