Caseificio La Villanella – …l’arte nella lavorazione del latte di bufala

Caseificio La Villanella 01
Caseificio La Villanella – …l’arte nella lavorazione del latte di bufala

A Roberto Saviano è stato sufficiente pubblicare una foto ed uno stato su Facebook per farsi dire “mi piace” da 45.000 follower, generare più di 1700 condivisioni ed oltre 3000 commenti.

Basterebbe dire questo per capire che l’oro bianco è una prelibatezza che tutti dovrebbero avere la fortuna di assaggiare almeno una volta nella vita.

La vera ed inimitabile mozzarella di bufala D:O:P deve contenere latte di bufala al 100%, caglio, sale… e nulla più.

Il colore deve essere di un bianco che più bianco non si può, inoltre non deve essere asciutta, ma il suo cuore di latte deve fuoriuscire quando viene intaccata.

La mozzarella di bufala è elastica per circa 10 ore, poi inizia ad assumere la consistenza di un formaggio. Non va conservata troppo a lungo e comunque non in frigorifero, in quanto non sopporta gli sbalzi di temperatura. Questo vale per il troppo freddo ed il troppo caldo.

Fatta questa doverosa premessa, passo a parlarvi del Caseificio La Villanella, tramite quello che dicono di se stessi.

La nostra Azienda nasce a Serre (SALERNO), un piccolo paese dolcemente adagiato ai piedi del Massiccio degli Alburni dove un’antica tradizione e la natura incontaminata fanno della Mozzarella il prodotto principale della nostra produzione, ma non è il solo, dai un’occhiata i nostri prodotti.

I nostri animali, rigorosamente selezionati, producono latte di altissima qualità.

In questi anni di attività il Caseificio è stato ristrutturato ed ampliato per meglio garantire la giusta mediazione tra la tradizione artigiana e l’innovazione tecnologica.

L’Azienda produce la celeberrima Mozzarella di bufala Campana D.O.P. e vanta l’adesione al sistema di qualità ISO 9001:2008

Come potete vedere dalla foto, l’Azienda mi ha omaggiato di:

  • 2 confezioni di bocconcini di mozzarella di bufala
  • 1 ricotta di bufala

Caseificio La Villanella 02

Ma dando uno sguardo al loro sito web vedrete che la scelta è davvero ampia ed ognuno può scegliere il il prodotto che più gli piace.

Per entrambi i prodotti ho voluto fare un assaggio non appena mi sono stati consegnati (a proposito di ciò, tengo a sottolineare che l’imballaggio è impeccabile, è certamente stato questo che ha salvato i prodotti perchè, per quanto riguarda il corriere, preferirei non commentare ma ha impiegato la bellezza di 5 giorni per effettuare la consegna… ovviamnete qui l’azienda non ha nessun tipo di colpa, ma considerare l’idea di sostituirlo è il minimo).

Ritornando ai prodotti, mi sento di promuovere bocconcini… davvero sublimi; la ricotta un po’ meno, certamente a causa del troppo tempo perso dal corriere, ma comunque la sera stessa ho preparato un’ottima pasta… presto la ricetta.

Vi consiglio di dare un’occhiata al sito del Caseificio La Villanella, compreso il loro shop, e ai loro canali social.

Ringrazio l’azienda e la signora Rossella, con cui ho avuto contatti epistolari, per la fiducia accordatami.

Vi saluto, sperando di esservi stata utile nella scelta per la vostra spesa ed insieme al Caseificio La Villanella vi aspetto per qualche saporita ricettina.

Intanto ci leggiamo sui miei canali social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *