Pizza di farro con patate e pomodorini

Pizza di farro con patate e pomodorini 01
Pizza di farro con patate e pomodorini

Pizza di farro con patate e pomodorini, fragrante, profumata e leggera.

La farina di farro è ottenuta dal cereale tra i più antichi coltivati dall’uomo; ciononostante, per secoli è stato sostituito sempre più dal grano tenero, questo sia per la miglior resa, sia per i costi di lavorazione molto più bassi.

Per fortuna, negli ultimi decenni, il farro, così come molti altri cereali “dimenticati”, sono stati rivalutati.

Preparare la Pizza di farro con patate e pomodorini non richiede grandi abilità culinarie e nessun elettrodomestico, avrete bisogno solo di una ciotola e un po’ di “olio di gomito” per impastare -naturalmente nessuno vi vieta di utilizzare l’impastatrice-.

L’impasto base di questa pizza è ideale per creare tanti gusti e realizzare così la vostra o le vostre pizze preferite, infatti potete aggiungere dei salumi, potete sostituire i pomodori con della salsiccia; vi garantisco che è eccezionale anche solo con patate e rosmarino (forse la mia preferita).

Vi suggerisco qualche altra idea che vi consiglio di provare:

Vediamo subito insieme come realizzare la Pizza di farro con patate e pomodorini.

Ingredienti per una pizza di 30 cm:

  • 250 gr di farina di farro
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 15 gr di olio extravergine di oliva
  • 5-6 gr di lievito di birra fresco
  • 5 gr di sale
  • un pizzichino di zucchero

Per farcire:

  • 1 patata grande (Le gustose – Marchese Luigi))
  • 6-7 fette di provola -va bene anche la mozzarella, l’importante che sia ben asciutta-
  • 10-12 pomodorini
  • basilico se lo gradite
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per realizzare la Pizza di farro con patate e pomodorini, iniziate sciogliendo il lievito e lo zucchero nell’acqua e lasciate riposare qualche minuto.

Intanto setacciate la farina in una ciotola.

Formate un incavo al centro della farina e unite l’olio. Versate a filo anche l’acqua con il lievito e mescolate con una forchetta.

A questo punto aggiungete il sale e l’olio.

Lasciate da parte la forchetta e continuate a impastare con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e morbido.

Lavorate il composto per almeno 5 minuti.

Pizza di farro con patate e pomodorini 02

Pronto l’impasto, formate una sfera e mettetela a lievitare in una ciotola infarinata, coperta con della pellicola trasparente o con un coperchio.

Fate riposare e lievitare fino al raddoppio in un luogo asciutto. Ci vorranno almeno tre ore, la lievitazione dipende molto dalla temperatura esterna.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, ungete con dell’olio o del burro una teglia e rovesciate all’interno l’impasto lievitato.

Stendete delicatamente l’impasto con le mani, coprite di nuovo con un canovaccio pulito e fate riposare ancora per un’ora circa.

Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine molto sottili (aiutatevi magari con una mandolina). Adagiatele in una ciotola e conditele con olio evo e sale, secondo i vostri gusti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, prendete il tegame con l’impasto e copritelo con le fettine di patate.

Mettete in forno preriscaldato a 250 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Intanto che la vostra Pizza di farro con patate e pomodorini si cuoce, lavate e tagliate a metà i pomodorini, tagliate la provola a fettine non troppo spesse e tenete il tutto da parte.

Passato il tempo riprendete il tegame, adagiate sulle patate i pomodorini e le fettine di provola, fate un giro di olio evo, mettete qualche fogliolina di basilico e rimettete in forno per circa un’altra decina di minuti (naturalmente, se vi piace meno cotta, potete tenerla in forno per qualche minuto in meno).

Una volta pronta servite la vostra Pizza di farro con patate e pomodorini ancora calda.

Note: Se non avete la farina di farro, potete sostituirla con una comune farina per pizza tipo 0 o magari utilizzare 125 gr di farina di farro e 125 gr di farina 0, vi assicuro che il risultato sarà comunque eccellente.

Io vi saluto caramente e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *