Focaccia bianca con sale e rosmarino

Focaccia bianca con sale e rosmarino 01
Focaccia bianca con sale e rosmarino

La Focaccia bianca con sale e rosmarino è fatta con un semplice impasto a base di farina, olio e lievito, arricchita dal sapore e dal profumo di una salamoia di olio evo e rosmarino tritato e dalla “croccantezza” del sale grosso.

La versione che vi propongo non particolarmente alta, ma comunque morbida e croccante verso il bordo; in realtà io sono sempre combattuta tra quella croccante e sottile (che pizza bianca non è, lo so), e questa spessa e morbidosa.

Questa Focaccia bianca con sale e rosmarino potete servirla nella sua semplicità, magari accompagnandola con degli affettati di vostro gradimento, o in alternativa potete arricchirla con delle verdure di stagione lavate, tagliate e aggiunte alla superficie della focaccia, prima di spennellarla con la salamoia.

Detto questo, se siete pronti per la ricetta, vi aspetto in cucina per preparare inseme questa gustosa Focaccia bianca con sale e rosmarino.

Ingredienti per una teglia 30×40 (per capirci, la classica leccarda del forno):

  • 500 gr di farina tipo 0
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco
  • 250 ml circa di acqua tiepida -no calda- di cui 100 ml per sciogliere il lievito
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Per la salamoia:

  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Aghi di rosmarino q.b.
  • una manciata di sale grosso

Potrebbero piacervi:

  • Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella
  • Focaccia bianca allo yogurt senza lievito
  • Ciambella salata con tonno e patate

Per realizzare la Focaccia bianca con sale e rosmarino iniziate con lo sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida insieme allo zucchero, aiutandovi con un cucchiaino o la punta di un coltello, e fate riposare per un paio di minuti.

Versate in capente una ciotola, la farina e il sale quindi mescolate. Unite l’acqua con il lievito sciolto e un po’ alla volta la restante acqua; impastate energicamente il composto. Unite anche l’olio evo. Se vi è possibile, per impastare meglio, trasferite il tutto su di una spianatoia e continuate ad impastare per una decina di minuti.

Dovrete ottenere un panetto liscio e morbido, quasi appiccicoso.

A questo punto stendete l’impasto con le mani direttamente in una teglia da forno, precedentemente oliata (se preferite potete anche utilizzare un foglio di carta forno). Nello stendere la vostra Focaccia bianca con sale e rosmarino abbiate cura di ungervi di olio anche le mani, per facilitare così questo procedimento.

Focaccia bianca con sale e rosmarino 02

Coprite bene con un canovaccio pulito la teglia e lasciate lievitare la focaccia per almeno 4 ore. La lievitazione dipende molto dalla stagione, quindi nel periodo invernale sicuramente i tempi saranno più lunghi.

Nel frattempo preparate la salamoia con la quale andrete a condire la focaccia. In una ciotolina unite l’acqua, l’olio e gli aghi di rosmarino (se preferite potete anche tritarli).

Trascorso il tempo della lievitazione, premete la focaccia e, con le punte delle dita, formate tante piccole fossette. Aiutandovi con un pennello, senza pigiare troppo, cospargete su tutta la base della focaccia la salamoia. Per finire, spargete um po’ di sale grosso sull’intera superficie della focaccia.

Quindi cuocete la Focaccia bianca con sale e rosmarino in forno statico preriscaldato a 200 gradi, per circa 20 minuti o comunque finché sarà ben dorata.

Utile suggerimento: Per gustarla al meglio si consiglia di consumare la focaccia ancora ben calda; tuttavia potete conservala fino a 2 giorni, tenendola chiusa in un sacchetto per alimenti. In tal caso vi consiglio di riscaldare la focaccia in forno per qualche istante, prima di consumarla.

Cari lettori vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *