Impasto per pizza a lunga lievitazione

Impasto per pizza a lunga lievitazione 01
Impasto per pizza a lunga lievitazione

Oggi vi propongo la ricetta dell’Impasto per pizza a lunga lievitazione, un impasto che non lascerete più. Questo impasto, proprio per la sua lunga lievitazione (circa 20 ore), prevede una fase di maturazione in frigorifero, quindi munitevi di pazienza… ma ne varrà la pena!

E’ vero che spesso si decide di preparare l’impasto per pizza qualche ora prima (o addirittura all’ultimo momento, utilizzando lievito istantaneo), ma provate questo impasto con solo 5 grammi di lievito e resterete esterrefatti per quanto la vostra pizza risulterà gustosa, digeribile e “bollosa” (alveolatura).

Naturalmente gli ingredienti per l’impasto sono i soliti: farina, acqua, olio di oliva, sale e lievito di birra; la differenza è solo nella quantità di quest’ultimi.

Ora tutti in cucina a realizzare questo straordinario Impasto per pizza a lunga lievitazione.

Ingredienti per una teglia di 40×45 cm circa:

  • 500 gr di farina tipo 00 (Farina di grano tenero tipo 00 italica 100%
  • ideale per Pizza Molino NaldoniDegustabox)
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 5 gr lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Provate anche:

Come vi dicevo, l’Impasto per pizza a lunga lievitazione necessita di molte ore di lievitazione, quindi dedicatevi alla preparazione la sera prima.

In una ciotola capiente versate la farina.

In un po’ di acqua, presa dal totale, sciogliete bene il lievito di birra insieme allo zucchero. Quindi versate nella farina il lievito sciolto e un po’ alla volta la restante acqua. Iniziate a impastare energicamente in modo che la farina assorba bene tutta l’acqua.

Impasto per pizza a lunga lievitazione 02

A questo punto unite il sale (non dimenticate che è meglio non aggiungerlo insieme al lievito, in quanto potrebbe compromettere la lievitazione) continuando a lavorare l’impasto.

Infine, aggiungete l’olio evo. Continuate a impastare avendo un po’ di pazienza, in quanto l’impasto risulterà un po’ appiccicoso.

Quando anche l’olio sarà amalgamato lasciate riposare il tutto nella ciotola per 15- 20 minuti coprendo con un canovaccio.

Trascorso questo tempo riprendete il composto e lavoratelo delicatamente -sempre nella ciotola – prendendo una parte dell’estremità del panetto e ripiegandola verso il centro. Fate lo stesso procedimento per tutta la circonferenza.

Se incontrate difficoltà inumidite leggermente i polpastrelli con dell’olio, oppure utilizzando con un po’ – ma giusto un po’ – di farina.

Ricomponete il panetto ottenendo una sfera, quindi coprite la ciotola ermeticamente o con della pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, spostate l’Impasto per pizza a lunga lievitazione in frigorifero – meglio se nella parte bassa – senza più toccarlo e lasciatelo riposare per circa altre 16h.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Una volta passate, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per altre 2 ore, senza toccarlo.

A questo punto oliate bene una teglia, riprendete il panetto, capovolgetelo su quest’ultima e stendete l’impasto dal centro verso l’esterno con delicatezza (se dovesse risultare un pochino appiccicoso inumidite sempre le dita con un pochino di olio).

Adesso lasciate lievitare ancora per due orette o fino a quando andrete a cuocerla.

Non vi resta che condire il vostro Impasto per pizza a lunga lievitazione come più gradite. Non dimenticate che il forno deve essere molto, ma molto caldo prima di iniziare la cottura di sua “maestà la pizza”.

Un utile consiglio: Se non avete troppo tempo per la lievitazione, utilizzate la stessa ricetta ma impastate 5-6 ore prima d’infornare, utilizzando però qualche grammo in più di lievito.

Buona preparazione e a presto per la prossima ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *