Penne cremose con carciofi e limone

Penne cremose con carciofi e limone 01
Penne cremose con carciofi e limone

Le Penne cremose con carciofi e limone sono un primo piatto di pasta equilibrato, leggero e saporito.

Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo, insomma una di quelle pietanze in cui i tre semplici ingredienti principali, si sposano in maniera davvero sorprendente con queste pennette rigate del Pastificio Di Martino.

Una pasta di straordinaria qualità -che oltretutto già conoscevo- corposa e che tiene molto bene la cottura, quindi ideale per la mia ricetta, che necessita anche di una mantecatura prima di essere servita.

La pasta del Pastificio Di Martino è presente nella Degustabox di Aprile, insieme a tanti altri prodotti, sempre accuratamente selezionati.

Per altre ricette con questo ortaggio vi consiglio di dare un’occhiata a:

Non ci dilunghiamo molto, poiché dovete assolutamente correre ai fornelli a preparare le mie Penne cremose con carciofi e limone.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pennette rigate del Pastificio Di Martino
  • 4 carciofi
  • 150 gr di certosa o stracchino o anche ricotta
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato altrimenti utilizzate solo il succo
  • sale q.b.

Preparate le Penne cremose con carciofi e limone iniziando con il pulire e lavare i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, le barbette interne e i gambi (vi consiglio di non buttare gli “scarti”, ma di utilizzarli per preparare un brodo vegetale per qualche altra preparazione).

Tagliate i carciofi a spicchi non troppo spessi e, intanto che fate gli spicchi, in una capiente padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio – in questo modo eviterete di mettere i carciofi nell’acqua e limone -.

Penne cremose con carciofi e limone 02

Una volta imbiondito, versate i carciofi direttamente nella padella con l’aglio e l’olio, senza attendere oltre.

Dopo questo passaggio, salate e lasciate rosolare a fiamma bassa per 3-4 minuti, mescolando.

Trascorso questo tempo, versate una tazzina di acqua e il succo del limone. Proseguite la cottura, coprendo la padella, fino a quando i carciofi non saranno morbidi (i tempi dipenderanno da quanto sottili avete fatto gli spicchi).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, dove cuocerete la pasta.

In attesa che cuocia la pasta, unite la certosa ai carciofi e amalgamate il tutto aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta -aggiungete l’acqua un pochino alla volta, dovrete ottenere una crema assolutamente non liquida-.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela direttamente nella padella con il condimento.

Saltate il tutto a fiamma vivace girando di frequente.

Impiattate le vostre Penne cremose con carciofi e limone e completate il piatto con una grattugiata di scorza di limone e con delle foglioline di menta o prezzemolo.

Io vi auguro buon appetito e vi aspetto per la prossima ricetta. Grazie per aver scelto il mio Blog!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *