Pasta con carciofi e funghi | ricetta facile

Pasta con carciofi e funghi 01
Pasta con carciofi e funghi

La Pasta con carciofi e funghi è un primo piatto molto gustoso, facile e veloce da realizzare, ideale da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di non troppo elaborato ma dai sapori semplici e delicati.

Questa è una pietanza che si presta ad essere preparata anche da coloro che non sono particolarmente esperti nell’arte culinaria; inoltre si può preparare durante tutto l’anno, in quanto sia i carciofi che i funghi sono facilmente reperibili anche surgelati.

In questo caso però, vista la stagione, ho scelto dei prodotti freschi.

La parte un po’ più noiosa della preparazione della Pasta con carciofi e funghi è la pulitura dei carciofi, ma vi garantisco che ci vuole davvero poco… come dice sempre mia mamma: “ci si impiega più a dirlo che ha farlo”! 🙂

A questo punto vediamo come cucinare la Pasta con carciofi e funghi:

  • 370 gr di pasta fresca lunga -vanno bene anche tagliatelle o spaghetti-
  • 3 carciofi di media grandezza
  • 6 funghi champignon
  • 10 olive denocciolate
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • il succo di mezzo limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • cacio ricotta grattugiato (o ricotta semi-stagionata) q.b.

Per portare in tavola Pasta con carciofi e funghi, come vi dicevo saranno necessari davvero pochi passaggi.

Pulite i carciofi eliminando una buona parte delle foglie esterne (quelle più dure), tagliate il gambo e tenetelo da parte e infine eliminate le punte.

Dividete i carciofi a metà e scavateli alla base, per togliere il fieno interno -comunemente chiamata barbetta-; subito dopo tagliateli a spicchi non troppo spessi.

In una padella anti-aderente mettete ad appassire nell’olio evo lo scalogno, quindi versateci gli spicchi dei carciofi e fateli rosolare leggermente.

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua con il succo di limone e fate cuocere a fiamma non troppo bassa. Naturalmente i tempi di cottura dipenderanno da quanto spessi avrete tagliato gli spicchi dei carciofi.

Nel frattempo pulite ed affettate i funghi, nel verso della lunghezza.

Quando i carciofi sono al “dente” aggiungete i funghi, il sale, il pepe e fate cuocere per altri 5 minuti circa. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto.

Pasta con carciofi e funghi 02

Cuocete ora la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene e fatela saltare nella padella assieme ai carciofi e funghi, aggiustando di sale e aggiungendo dell’altro olio evo, se necessario.

Impiattate e servite la vostra Pasta con carciofi e funghi ancora bella calda ma non dimenticate di aggiungere una spolverata di cacio ricotta, che donerà al vostro piatto un tocco di originalità.

Vi consiglio anche:

Non mi resta auguravi buon appetito e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

(il piatto è gentilmente fornito da Camilla Maison)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *