Cous cous con verdure e uova strapazzate

Cous cous con verdure e uova strapazzate 01
Cous cous con verdure e uova strapazzate

Il Cous cous con verdure e uova strapazzate è un piatto leggero, colorato e davvero saporito; perfetto sia a pranzo che a cena, inoltre può essere una bella idea per un arricchire i buffet o da gustare freddo durante una gita fuori porta, al posto di una classica insalata di riso.

Generalmente il cous cous si accompagna alla carne, al pesce o a delle verdure e può essere servito con del brodo o asciutto.

La ricetta di oggi è praticamente un’insalata preparata con delle verdure cotte in padella e delle uova strapazzate e, visto che l’idea parte dal più conosciuto “riso alla cantonese”, ho voluto abbinare al condimento la salsa di soia Morita; una salsa fermentata per lungo tempo con i metodi tradizionali giapponesi ed è l’unica salsa di soia, presente sul mercato, made in Japan.

Per questo prodotto ringrazio la Degustabox che anche con la box di aprile è riuscita a selezionare prodotti davvero eccellenti.

Trasferiamoci in cucina per realizzare insieme il nostro Cous cous con verdure e uova strapazzate.

Ingredienti per quattro persone -le dosi per questa ricetta sono indicative, aumentate o diminuite le quantità secondo i vostri gusti-:

  • 200 gr di cous cous precotto (pratico e veloce)
  • 250 gr di piselli surgelati
  • 2 carote
  • 1 zucchina media
  • 2 uova grandi intere
  • ½ scalogno -ma va bene anche il porro-
  • olio extravergine di oliva q.b,
  • 1 cucchiaio di salsa di soia Morita
  • sale fino q.b.

Per realizzare il Cous cous con verdure e uova strapazzate, iniziate con lo sbattere le uova con un pizzico di sale e la salsa di soia.

Cuocete le uova in una padella anti-aderente o nel wok a fuoco medio, appena comincerà a crearsi la “frittata”, strapazzate le uova con una spatola (la cottura dovrà essere abbastanza veloce e le uova dovranno cuocere ma non stracuocere).

Una volta pronte, trasferitele in una ciotola e tenetele da parte.

Cous cous con verdure e uova strapazzate 02

Nella stessa padella mettete l’olio evo e lo scalogno tagliato finemente; fate cuocere per un minutino a fiamma dolce, aggiungete i piselli (io li aggiungo ancora congelati) e lasciate cuocere a fuoco medio finché non risultino teneri.

Intanto grattugiate le carote e la zucchina e unitele ai piselli quando questi ultimi sono quasi cotti.

Aggiustate di sale (tenendo sempre a mente che la salsa di soia è sapida) e mescolate.

Nel frattempo che le verdure sono sul fornello, mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete un po’ di olio evo e copritelo con dell’acqua ben calda (se volete anche del brodo vegetale) -per le quantità attenetevi alle istruzioni sulla confezione-.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Coprite la ciotola per mantenere il calore e, trascorso il tempo consigliato (in genere sono necessari 5-7 minuti), sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungetelo alle verdure e unite anche le uova strapazzate. Se lo desiderate, aggiungete altra salsa di soia.

Mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli insaporire per qualche minuto (questo passaggio potete farlo sia sul fornello o, come ho fatto io, tutto a “freddo”).

A questo punto il Cous cous con verdure e uova strapazzate è pronto e non vi resta che impiattare e portare in tavola.

A me non resta che ringraziarvi e salutarvi caramente.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *