Pasta con crema di piselli e basilico

Pasta con crema di piselli e basilico 01
Pasta con crema di piselli e basilico

La Pasta con crema di piselli e basilico è uno di quei piatti che difficilmente non si amano. Delizioso, nutriente, leggero, bello da vedere e velocissimo da preparare.

Insomma, secondo me può essere inserito nella lista delle pietanze comfort food. L’aggiunta di basilico e della Crema di peperoncino verde Kirkaia, rende questa ricetta fresca e gustosa.

 

Per ottenere la crema di piselli, vi basterà frullare il tutto ed ecco che avrete un condimento pronto da usare, o magari da conservare in frigorifero, in un contenitore in vetro ben chiuso, da tirare fuori alla bisogna.

Provate a realizzare anche:

Ora trasferiamo in cucina e realizziamo insieme la Pasta con crema di piselli e basilico.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di pasta (meglio se lunga)
  • 300 gr di piselli surgelati o freschi
  • 5-6 foglie di basilico fresco (secondo i vostri gusti)
  • 1 cucchiaino di crema al peperoncino verde
  • qualche goccia di limone e, se l’agrume è bio, anche un po’ di buccia
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ricotta stagionata o parmigiano

Per realizzare la Pasta con crema di piselli e basilico iniziate con lo sbollentare i piselli in acqua salata per 3-4 minuti, quindi scolateli e tuffateli in acqua e ghiaccio, in modo da fermarne la cottura e contemporaneamente conservare il loro colore verde brillante.

Se scegliete piselli più piccoli, diminuite i tempi di cottura, viceversa, se utilizzate piselli freschi, aumentate di qualche minuto la cottura, generalmente sono un po’ meno teneri di quelli surgelati.

Pasta con crema di piselli e basilico 02

Lavate bene e asciugate le foglie di basilico.

Nel bicchiere di un frullatore a immersione unite i piselli, le foglie di basilico, il peperoncino, la buccia grattugiata e il succo del limone, l’aglio privato del germe e l’olio evo.

Frullate il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Alla fine, se necessario, regolate di sale.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Una volta cotta la pasta, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Trasferite il pesto di piselli e basilico in una padella ampia dai bordi alti, accendete il fornello al minimo (la crema si deve solo intiepidire), e aggiungete la pasta e la ricotta stagionata.

Mantecate bene il tutto e, solo se necessario, aggiungete pochissima acqua di cottura, per rendere il condimento più fluido.

A questo punto non vi resta che preparare i piatti, completando con un giro di olio evo e gustare la vostra Pasta con crema di piselli e basilico, in tutta la sua fresca e gustosa bontà.

Consigli: oltre al suo uso come condimento per la pasta, questa salsa di piselli e basilico può essere utilizzata anche come realizzare crostini, farcire panini e piadine o anche per accompagnare dei secondi che risultino un po’ asciutti. Con un po’ di fantasia si possono ottenere svariate preparazioni.

Anche oggi siamo arrivati alla fine di questa ricetta. Un saluto e buon appetito.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Pasta con crema di piselli e basilico scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *