Trofie con crema di piselli moscardini e mais

Trofie con crema di piselli moscardini e mais 01
Trofie con crema di piselli moscardini e mais

Realizzare le Trofie con crema di piselli moscardini e mais, oltre ad essere davvero molto semplice, vi darà un’appetitosa soddisfazione.

E’ un piatto di grande effetto coreografico per i colori, gustoso e delicato al tempo stesso. È un piatto che può essere adatto sia per un pranzo in famiglia che per una cena un po’ più impegnativa a base di pesce.

Le Trofie con crema di piselli moscardini e mais sono una pietanza che, con una minima spesa, vi permetterà di soddisfare con grande successo anche i palati più esigenti, oltre ad essere un condimento che potrete preparare tranquillamente con un po’ di anticipo.

Il moscardino è un mollusco che profuma di muschio (da cui deriva il nome), parente stretto del polpo, anche se di dimensioni decisamente più piccole e più scuro, dalla carne meno pregiata, ma non per questo meno saporita.

Per rendere il tutto ancora più gustoso senza eccedere con i condimenti ho utilizzato il brodo concentrato Well ed il mais dell’azienda Valgrì.

Allora siete pronti per scoprire questa colorata e fresca ricetta? Bene, munitevi di carta e penna e procediamo!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di trofie
  • 300 gr di moscardini (vanno bene anche quelli congelati)
  • 200 gr di piselli surgelati
  • 4 cucchiai colmi di mais (Valgrì)
  • olio extravergine di oliva q.b
  • 1 vaschettina di brodo concentrato di verdure (Well)
  • sale q.b.

Iniziate con il pulire (questo potete chiederlo al vostro pescivendolo) lavare e mettere a sgocciolare i moscardini.

In un’ampia padella anti-aderente, fate riscaldare l’olio evo quindi iniziate la cottura dei moscardini a fiamma moderata per circa 15 minuti.

In un pentolino mettete i piselli ed un filo di olio evo (non è necessario riscaldare l’olio) quindi procedete con la cottura della verdura, nel caso fosse necessario aggiungete un pochino di acqua.

Trofie con crema di piselli moscardini e mais 02

Mescolate di tanto in tanto gli ingredienti delle due pentole.

Quando i piselli sono quasi pronti unite il brodo concentrato di verdure e terminate la cottura. A questo punto, con l’aiuto del frullatore ad immersione, frullate i piselli (secondo la consistenza che più vi piace), quindi versate la crema ottenuta nella padella dei moscardini, e lasciate insaporire per un minuto a fiamma bassa.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata, quindi cuocete la pasta e scolatela secondo i vostri gusti, meglio se un pochino al dente. Conservate un po’ di acqua di cottura per la mantecatura delle vostre Trofie con crema di piselli moscardini e mais.

Una volta cotte e scolate le trofie versatele nel condimento, quindi mescolate e mantecate a fiamma media per un minutino, continuando a mescolare e aggiungendo un pò di acqua di cottura se il condimento risulta troppo denso.

Aggiustate di sale se fosse necessario, unite il mais in barattolo, mescolate per l’ultima volta, quindi spegnete i fornelli ed iniziate ad impiattare.

Le Trofie con crema di piselli moscardini e mais, son deliziose se gustate calde, ma anche tiepide son da provare. 🙂

Sperando che la ricetta vi sia piaciuta, vi saluto e vi aspetto per la prossima, che vi anticipo sarà con le fragole. 😉

Passate per un saluto sui miei canali social (FacebookInstagramPinterestTwitter) ed iscrivetevi al mio gruppo di cucina su Facebook ( Fornelli che Passione by BF) per fare due chiacchiere e confrontarci con altri “appassionati di padella”. Vi aspetto!! 🙂

Se realizzate questa o altre mie ricette e per qualunque dubbio, domanda o un vostro suggerimento, contattatemi, sarò felice di leggervi e rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *