Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio

Spaghettoni con crema di piselli e alici sott'olio 01
Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio

Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio, un primo piatto di pasta cremoso e gustoso, che nella sua semplicità, sia di ingredienti che di procedimento, vi conquisterà.

Una ricetta alla portata di tutti, ma che vi darà grande soddisfazione. Basta preparare una crema di piselli, saltati in padella con dell’olio uno spicchio d’aglio e delle acciughe.

Un piatto saporito, grazie alla sapidità dell’acciuga, ma allo stesso tempo molto delicato, questa volta per la dolcezza dei piselli.

Con questa crema potete dare libero sfogo alla vostra creatività, in quanto è molto versatile; infatti potete realizzare anche delle tartine con del pancarré o dei crostini, magari aggiungendo del formaggio spalmabile e servire come aperitivo.

Vi lascio lascio qualche link di ricette con i piselli, anche se sul Blog ne trovate tante altre:

Ora passiamo alla ricetta, vi aspetto in cucina per preparare insieme questi Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di spaghettoni o comunque vi suggerisco pasta lunga
  • 250 gr piselli surgelati
  • 5-6 filetti di acciughe sott’olio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva + 1
  • un po’ di cipolla tagliata finemente
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

La ricetta degli Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio, come vi dicevo, è molto semplice e veloce.

Iniziate mettendo 1 cucchiaio di olio evo e un po’ di cipolla in un’ampia padella anti-aderente e lasciandola ammorbidire a fiamma bassa per un minutino, quindi aggiungete i filetti di acciuga, mescolate e fate “sciogliere” l’acciuga.

A questo punto unite i piselli, aggiungete un tazzina di acqua, coprite e fate cuocere. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe a “sentimento” (io di sale ne ho messo davvero pochissimo, le acciughe hanno insaporito il tutto).

Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta.

Per la ricetta ho scelto gli Spaghettoni Pezzullo trovati nella Degustabox di dicembre. La pasta Pezzullo nasce in un luogo unico, e da più di 80 anni viene prodotta secondo la tradizione campana. Semole di grano duro selezionate, trafila al bronzo, ottima tenuta in cottura e l’abilità dei loro pastai, sono gli ingredienti necessari per ottenere una pasta dal gusto inconfondibile e tipico, che esalta al meglio ogni condimento e piatto. Il tutto custodito in un pack speciale ed ecosostenibile, riciclabile nella carta.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Intanto, con un mix a immersione, frullate i piselli, aggiungendo a filo il restante olio, quindi mettete da parte la crema creata.

Nota: La crema si piselli si conserva in frigorifero, in un barattolo di vetro ben chiuso, per un massimo di 2 giorni.

Quando la pasta ha raggiunto la cottura desiderata, scolatela e, nella stessa padella dove avete cotto i piselli, mantecatela con il condimento che avete frullato.

Impiattate e servite i vostri Spaghettoni con crema di piselli e alici sott’olio ben caldi.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)