Pasta con broccolo nero e peperone crusco

Pasta con broccolo nero e peperone crusco 01
Pasta con broccolo nero e peperone crusco

La Pasta con broccolo nero e peperone crusco è un primo piatto che riporta alla mente sapori e profumi di ricette antiche e contadine, soprattutto dell’Italia meridionale.

Il broccolo nero, dall’inconfondibile sapore dolce, nella mia regione, la Campania, è chiamato anche “cavolo Spigarello” oppure “Menestra Nera”.

È una varietà molto antica di broccolo che, a differenza degli altri, è tardivo; infatti è possibile trovarlo fino alla metà di aprile. Facile da riconoscere perché ha foglie di un colore verde scuro (da qui Menestra Nera); invece, quelle vicine alle infiorescenze sono quasi di un verde brillante, oltre a essere ondulate. Altra caratteristica insolita è il colore dei fiori, quasi bianchi, che contrastano con il colore scuro delle foglie.

L’aggiunta del peperone crusco -tipico della Basilicata- dona al piatto un tocco di croccante, che rende questa ricetta, nonostante la sua semplicità, una pietanza davvero irresistibile.

Per rendere perfetto un piatto con due ingredienti straordinari, non potevo non scegliere una pasta migliore: il Fusillo Armando che, per la sua particolare forma, avvolge e trattiene ogni condimento.

Il Fusillo Armando è uno dei prodotti presenti nella DegustaBox di Marzo.

Ma veniamo alla ricetta della Pasta con broccolo nero e peperone crusco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di broccolo nero già pulito (o altri broccoli)
  • 350 gr di pasta
  • 4-5 peperoni cruschi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Ricette da provare:

Per preparare la Pasta con broccolo nero e peperone crusco iniziate con il pulire la verdura; quindi lavatela bene sotto l’acqua corrente.

Riempite una pentola capiente con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Aggiungete il broccolo nero e fate cuocere per 10 minuti.

Pasta con broccolo nero e peperone crusco 02

Trascorso questo tempo, unite anche la pasta e portate a cottura.

Intanto pulite i peperoni cruschi usando uno strofinaccio asciutto e, con delle forbici, eliminate la parte iniziale dei peperoni, apriteli per il lungo ed eliminate poi tutti i semini.

In una padella fate scaldare abbondante olio evo, quindi mettete i peperoni nell’olio caldo e fateli soffriggere molto velocemente, davvero pochi secondi.

Toglieteli dall’olio e teneteli da parte.

Scolate la pasta e il broccolo nero e unite il tutto all’olio dove avete fritto i peperoni.

Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Spegnete la fiamma, sbriciolate grossolanamente i peperoni sulla pasta, date un’altra veloce mescolate e impiattate.

Servite la Pasta con broccolo nero e peperone crusco ancora calda.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Pasta con broccolo nero e peperone crusco scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *