Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli

Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli 01
Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli

Gli Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli è un avvolgente e saporito primo piatto di pasta, che vi conquisterà fin dal primo assaggio.

Una ricetta accattivante alla vista e al palato, che si prepara in pochissimo tempo e in pochissimi passaggi.

La dolcezza delle cime di broccoli avvolge in modo delicato la robustezza della cacio e pepe, creando una crema delicata e gustosa. Questi due condimenti si fondono divinamente.

A questa particolare salsa ho voluto abbinare una pasta davvero eccellente: LO SPAGHETTONE, IL PIU’ GROSSO, trafilata al bronzo, di Pasta Armando. Il nuovissimo formato ideato insieme allo Chef Alessandro Borghese. Pensato per trattenere tutto il gusto dei sughi più corposi e per garantire una perfetta tenuta in cottura.

Ora tutti in cucina a realizzare questi Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 g di pasta (LO SPAGHETTONE, IL PIU’ GROSSO, Pasta ArmandoDegustabox)
  • 150 gr di broccoli
  • 70 gr di pecorino grattugiato
  • pepe nero secondo i vostri gusti – meglio se macinato fresco –
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Altre ricette con broccoli:

Per realizzare gli Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli iniziate con il pulire la verdura, tagliando tutte le cimette dal gambo, quindi lavatele in acqua corrente.

Intanto portate a bollore, in una capiente pentola, dell’acqua leggermente salata, quindi tuffateci la verdura e cuocetela per pochi minuti – dovrà essere morbida ma non stracotta -.

Non appena le cimette sono cotte, scolatele con una schiumarola e tenetele da parte.

Lasciate la pentola sul fuoco e quando l’acqua della cottura riprende il bollore, aggiungete il sale e la pasta.

Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli 02

Mentre la pasta cuoce, riprendete i broccoli e, con l’aiuto di un frullatore a immersione, aggiungendo un po’ alla volta l’olio, frullateli fino a ottenere un composto cremoso e liscio.

Una volta pronta la crema di broccoli, prendete una padella ampia, meglio se antiaderente, versate il pecorino e il pepe, quindi amalgamate il tutto aggiungendo un pochino alla volta un mestolino dell’acqua di cottura della pasta (prelevate l’acqua quando la pasta è quasi cotta, in quanto più ricca di amido).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea di formaggio. Questo è un passaggio importante, quindi fate attenzione a non versare l’acqua bollente direttamente sul formaggio, ma lateralmente alla padella, mentre mescolate.

Scolate la pasta, preferibilmente al dente, e versatela nella padella del condimento a fornello spento, mescolate bene e aggiungete la crema di broccolo.

Continuate ad amalgamare gli ingredienti e accendete il fuoco a fiamma moderata (se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura); dovrete ottenere una consistenza “fluida” in modo che la pasta venga avvolta dal condimento.

Fate saltare il tutto per non più di 20-30 secondi, mescolando di continuo, giusto il tempo per legare pasta, crema di broccoli e formaggio.

A questo punto gli Spaghettoni cacio e pepe con crema di broccoli sono pronti, non dovete fare altro che impiattare e portare in tavola ancora bene caldi.

Consigli: Se lo desiderate potete completare il piatto aggiungendo altro formaggio o altro pepe.

Per quanto riguarda il gambo del broccolo, io, dopo averlo pelato e tagliato a tocchetti, l’ho sbollentato insieme alle cime).

Vi saluto caramente e mi raccomando… Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *