Focaccia soffice con impasto di patate

Focaccia soffice con impasto di patate 01
Focaccia soffice con impasto di patate

La ricetta della Focaccia soffice con impasto di patate è una delle tante varianti della classica focaccia. Quella che vi propongo oggi è bianca, alta, gustosa e super soffice. Meravigliosa mangiata calda, appena tolta dal forno, ma buonissima anche a temperatura ambiente. Una di quelle focacce che amerete sin dal profumo durante la cottura. Potete consumarla nella sua semplicità, per esempio come sostituta del pane, oppure farcirla con con i vostri salumi preferiti; perfetta per una cena o per arricchire i vostri buffet.

La versione della Focaccia soffice con impasto di patate, che andremo a preparare, segue la versione base, ma voi, se volete potete, arricchirla con delle olive, dell’origano, con delle verdure tipo zucchine o peperoni o, perché no, con delle cipolle… Insomma, questa è una versione molto versatile che può essere insaporita secondo i propri gusti.

Seguitemi in cucina, che è giunto il momento di mettere le mani in pasta, per preparare insieme la nostra Focaccia soffice con impasto di patate.

Provate a realizzare anche:

Ingredienti per la Focaccia soffice con impasto di patate per una teglia di 32 cm:

  • 500 gr di farina
  • 300 gr circa di patate (Marchese Luigi)
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale grosso q.b.
  • acqua tiepida q.b.

Per realizzare la Focaccia soffice con impasto di patate, iniziate con il lavare e patate.

Mettetele in una pentola con dell’acqua fredda e fatele lessare (le patate dovranno essere bene cotte). Conservate l’acqua di cottura, la utilizzerete per preparare l’impasto.

Terminata la cottura fatele intiepidire quindi pelatele e schiacciatele, va bene anche se utilizzate una forchetta.

In una tazzina mettete lo zucchero, il lievito e dell’acqua tiepida, quindi sciogliete bene il lievito.

Focaccia soffice con impasto di patate 02

In una ciotola capiente (o anche planetaria o impastatrice) mettete tutta la farina, il sale fino e le patate schiacciate. Unite il lievito e mescolate brevemente gli ingredienti, quindi iniziate ad impastare, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua tiepida, mi raccomando non troppo calda e sempre un po’ alla volta (qui torna utile l’acqua di cottura delle patate). Per ultimi aggiungete i due cucchiai di olio evo e continuate a lavorare il composto. L’impasto sarà pronto quando risulterà elastico, molto morbido e appiccicoso.

Adesso trasferite il composto in una teglia molto ben oliata e stendetelo, quindi copritela con la pellicola trasparente o mettetela in una busta ben chiusa, riponetela in un luogo asciutto (magari nel forno spento) e lasciate lievitare, la vostra Focaccia soffice con impasto di patate, per almeno 3-4 ore (il mio è stato in lievitazione 5 ore). Trascorso questo tempo, togliete la pellicola, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo e spalmatelo delicatamente, anche con le mani e, con le punta delle dita, fate tante “fossette” (non abbiate paura di pigiare fino a sfiorare la base della teglia).

Aggiungete a pioggia un po’ di sale grosso su tutta la superficie e mettete in forno già caldo. Lasciate cuocere a una temperatura di 200° per circa 25-minuti.

Appena la superficie sarà bella dorata, la vostra Focaccia soffice con impasto di patate sarà pronta; servitela bella calda, magari già tagliata e buon appetito.

A me non resta che salutarvi e davi appuntamento al prossimo articolo.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *