Focaccia bianca allo yogurt senza lievito

Focaccia bianca allo yogurt senza lievito 01
Focaccia bianca allo yogurt senza lievito

La Focaccia bianca allo yogurt senza lievito si prepara in pochissimo tempo ed il risultato è davvero fantastico. Questo tipo di focaccia è perfetta da gustare nella sua semplicità o tipo panino, quindi tagliandola e riempiendola con salumi, formaggio o verdure… insomma, un’ottima alternativa alla pizza o alla classica focaccia al pomodoro.

Ciò che rende particolare questo impasto è la completa assenza di lievito, quindi di conseguenza molto veloce da preparare in quanto non è necessario aspettare i tempi di lievitazione.

Soffice dentro e croccante all’esterno, così si presenterà la Focaccia bianca allo yogurt senza lievito una volta cotta e servita.

La Focaccia bianca allo yogurt senza lievito non è una pizza, non è una vera focaccia, ma è davvero sublime… Provare per credere!

Allora 3… 2… 1… Via! Tutti ad impastare!

Ingredienti per un tegame tondo di circa 22 cm:

  • 230 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt intero al naturale
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • pizzico di sale fino

per “guarnire”

  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso
  • rosmarino

Prima di iniziare la preparazione, della vostra Focaccia bianca allo yogurt senza lievito, accendete il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente unite gli ingredienti: farina, yogurt, olio extravergine di oliva ed un pochino di sale. Impastate fino, fino ad ottenere un composto morbido.

Focaccia bianca allo yogurt senza lievito 02

Oliate bene il tegame (io ho utilizzato quello in acciaio, come i vecchi tegami da torta che usavano le nostre nonne) e stendete l’impasto aiutandovi con le punta delle dita.

Una volta steso per bene l’impasto, cospargete la superficie di olio evo e per finire una manciata di sale grosso e rosmarino.

Fatto questo è arrivato il momento di metterla in forno. Per i primi dieci minuti lasciate ancora la temperatura a 180°, dopo questo tempo portatela a 220°.

Quando la Focaccia bianca allo yogurt senza lievito inizierà a dorarsi, in sarà pronta. Lasciate intiepidire a forno spento, tagliatela a spicchi e servitela come più desiderate!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *