Alici impanate fritte… e mangiate

Alici impanate fritte
Alici impanate fritte… e mangiate

La ricetta delle Alici impanate fritte è sfiziosa e saporita. A seconda dei gusti o la necessità, può essere servito caldo -per me questo è il modo migliore- o a temperatura ambiente, come antipasto o come secondo piatto.

Le alici, anche conosciute come sarde o acciughe, fanno parte della famiglia del pesce azzurro; sono pertanto anche sane, in quanto ricche di omega 3 e calcio, quindi fate in modo che non manchino sulle vostre tavole.

Dopo aver postato qualche tempo le la ricetta delle Alici infarinate, fritte e mangiate sul mio blog non poteva mancare questa versione ancora più gustosa. Questa delle Alici impanate fritte è una preparazione non solo decisamente economica, in quanto sono una tipologia di pesce azzurro venduto a prezzi molto contenuti, ma anche piuttosto semplice da realizzare, a patto, però, che si usino gli ingredienti giusti per l’impanatura e si friggano in maniera corretta.

Sbirciate anche queste ricette:

Vediamo insieme come preparare al meglio queste Alici impanate fritte in modo da renderle irresistibili e croccanti.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di alici
  • 2 uova di cui uno intero e un tuorlo
  • farina q.b. (meglio se di mais, rende il fritto più croccante)
  • pane grattugiato non troppo sottile q.b. (o magari del pane in cassetta tritato nel mixer)
  • sale fino q.b.
  • olio di arachidi per friggere q.b.

Per preparare le Alici impanate fritte è indispensabile iniziare dalla parte più laboriosa, ossia la pulizia e l’eviscerazione del pesce.

Togliete la testa, le interiora e la lisca, quindi apritele a libro. Sciacquate più volte le alici sotto acqua corrente e mettetele a sgocciolare. Dopo che le avete fatte sgocciolare bene, tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle dall’acqua in eccesso (Per evitare questi passaggi, potete comprarle già pulite dal vostro pescivendolo).

Preparate due piatti, uno con la farina e l’altro con il pangrattato. In una ciotola invece sbattete le uova con un po’ di sale.

A questo punto passate le alici singolarmente prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Continuate finché il pesce non sarà terminato.

Riscaldate abbondante l’olio di semi di arachidi in una padella dai bordi alti e, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura (metodo da massaia: metteteci dentro uno stecchino e quando inizierà a fare le bollicine, l’olio sarà pronto), cominciate a friggere un po’ alla volta le vostre Alici impanate fritte.

Fatele dorare bene da entrambi i lati e trasferitele su della carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e, successivamente, trasferite il tutto su di un piatto da portata e servite le alici ben calde.

Sono certa che, cucinate così, queste Alici impanate fritte verranno molto apprezzate.

Io vi saluto e, se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *