Crema pasticcera all’ananas

Crema pasticcera all'ananas 01
Crema pasticcera all’ananas

La Crema pasticcera all’ananas è una una ricetta semplice e veloce, molto delicata al palato e decisamente vellutata. Naturalmente una delle tante varianti possibili della classica crema pasticcera, ma comunque una variante assolutamente da provare. Perfetta per guarnire le vostre torte o crostate, per realizzare deliziosi dolci al cucchiaio o semplicemente gustarla in purezza, magari aggiungendo qualche pezzetto di ananas.

Nella ricetta, tra gli ingredienti, troverete l’amido di mais, che ha sostituito la farina 0, perché ho voluto che questa irresistibile Crema pasticcera all’ananas potesse essere assaporata anche da chi soffre di celiachia, quindi ha necessità di preparare ricette prive di glutine. Il garantisco che il risultato sarà comunque un successo e sarà gradita anche dai palati più esigenti.

Per preparare la Crema pasticcera all’ananas avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 400 gr di polpa di ananas -potete optare anche per quella sciroppata-
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 dl di latte
  • 3 tuorli +1 uovo intero

Per realizzare la Crema pasticcera all’ananas pulite bene l’ananas, quindi tagliate la polpa in piccoli cubetti e, con l’aiuto del mixer, frullatela davvero molto bene.

Una volta pronta, versate la polpa, in una pentola capiente, meglio se di quelle con il fondo spesso, unite il latte e trasferitela sul fornello. Portate a bollore utilizzando una fiamma molto bassa.

Nel frattempo, in una ciotola, con delle semplici fruste, sbattete le uova e lo zucchero; unite l’amido di mais setacciato e mescolate ancora in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Non appena il latte è pronto, versatelo a filo nel composto di uova, zucchero e amido, mescolate bene e trasferite il tutto nella stessa pentola dove avete bollito il latte. Nel caso non fosse sufficientemente capiente, scegliete un’altra pentola, ma sempre con il fondo spesso. Mettetela sul fornello e fate cuocere a fiamma molto bassa, continuando a mescolare, per evitare che si bruci e si formino dei grumi.

Crema pasticcera all'ananas 02

Continuate la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

A questo punto spegnete il fornello, versate la Crema pasticcera all’ananas in una ciotola, meglio se di vetro o ceramica, e copritela con della pellicola trasparente, facendo in modo che venga a contatto con la crema (ciò eviterà la formazione della “pellicina”). Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta ben raffreddata, potete gustare la vostra Crema pasticcera all’ananas come desiderate.

Un piccolo ma utile consiglio: Se non la utilizzate al momento, conservatela in frigorifero sempre coperta dalla pellicola e, al momento di utilizzarla, lavoratela energicamente con un cucchiaio o una frusta, per renderla nuovamente liscia e morbida.

Guardate anche:

Bene, spero che questa golosa ricetta vi sia piaciuta, come sempre vi ricordo che se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *