Fagioli cannellini e cicoria

Fagioli cannellini e cicoria
Fagioli cannellini e cicoria

Fagioli cannellini e cicoria sono una ricetta tipica delle regioni del sud, ma che conquista facilmente tutti i palati, indistintamente dalla luogo di provenienza.

Questa preparazione può essere servita sia come contorno che come piatto unico; genuina, salutare e molto saporita.

Preparare i Fagioli cannellini e cicoria non vi prenderà molto tempo, sopratutto se avete già a disposizione della verdura pulita e se scegliete dei fagioli precotti (se avete fretta).

Il leggero amarognolo della cicoria si sposa divinamente con la delicatezza dei fagioli cannellini creando così un equilibrio di sapori che amerete fin dal primo assaggio.

Per preparare i Fagioli cannellini e cicoria avrete bisogno di pochissimi ingredienti, quindi risulta anche una ricetta economica.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di cicoria
  • 200 gr di fagioli cannellini o borlotti (il peso si riferisce a quelli precotti)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino se lo gradite
  • 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.

Ricette da provare:

Per preparare i Fagioli cannellini e cicoria iniziate con il pulire e lavare in abbondante acqua corrente la verdura, quindi lessatela e scolatela quando risulterà cotta.

In una padella capiente con dell’olio evo fate soffriggere, a fiamma bassa, lo spicchio di aglio senza farlo bruciare. Quando l’aglio sarà leggermente dorato, toglietelo e unite il peperoncino tagliato a pezzetti e la cicoria -facendo attenzione agli schizzi di olio-.

Se preferite che il piatto risulti un pochino brodoso, tenete da parte un mestolino di acqua di cottura della cicoria, che andrete poi ad aggiungere in padella.

Salate a vostro piacimento e lasciate cuocere per un paio di minuti, sempre a fiamma bassa, a questo punto unite i cannellini (naturalmente dopo averli privati della loro acqua di conservazione).

Aggiustate eventualmente di sale secondo i vostri gusti e lasciate insaporire il tutto a fiamma moderata.

Servite i vostri Fagioli cannellini e cicoria in un piatto da portata ancora caldi o leggermente tiepidi.

Io vi ringrazio per aver scelto il mio Blog e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *