Frittata al forno con cicorie – verdura amica del fegato

Frittata al forno con cicorie 01
Frittata al forno con cicorie – verdura amica del fegato

La Frittata al forno con cicorie è di certo uno di quei secondi piatti che esalta i sapori ed i colori della cucina mediterranea. Pietanza cosiddetta “povera”, che appartiene alla tradizione contadina, proprio per i semplici e pochi ingredienti.

È una di quelle ricette che spesso preparava mia nonna (anche se la cottura non era al forno). A noi nipoti non piaceva in quanto la cicoria è una delle poche verdure dal gusto amarognolo, ma lei per farcela mangiare ci diceva che la cicoria “addolciva il sangue”. Solo un po’ di anni dopo ho capito che il realtà mia nonna non si era inventa una scusa per farci mangiare questa verdura ma, anche se a modo suo, diceva la verità! E si… Proprio così!! Questa straordinaria verdura, non amata da tutti proprio per il suo sapore amarognolo, in realtà è una verdura con innumerevoli benefici per il nostro organismo; ad esempio depura il sangue. Infatti fa lavorare di più il fegato che ripulisce il sangue e i tessuti dalle scorie, che verranno eliminate attraverso i reni.

Ma adesso veniamo alla nostra frittata, che potrete servire per un aperitivo, o un antipasto, o anche come piatto unico. Ottima per farcire un panino da portare come pranzo al sacco per una gita fuori porta.

Per realizzare la Frittata al forno con cicorie vi basteranno pochi minuti, ovviamente senza tener conto della pulitura della verdura.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di cicoria già lessata (le quantità qui dipendono molto dal gusto, visto il sapore amarognolo)
  • 5 uova
  • 4 cucchiai rasi di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di paté di pomodori secchi (Montali)
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pan grattato q.b.

Per preparare la Frittata al forno con cicorie iniziate con il pulire e lavare bene la verdura.

Lessate le cicorie in abbondante acqua leggermente salata. Quando saranno cotte scolatele e lasciatele sgocciolare bene in uno scola pasta, in modo che venga eliminata l’acqua di cottura i eccesso. Per preparare la Frittata a forno con cicorie è indispensabile che le verdure siano ben scolate.

Una volta fatto questo, tagliate le cicorie a pezzetti e passatele per qualche minuto in una padella con olio evo e lo spicchio d’aglio (se volete questo passaggio potete anche evitarlo).

Frittata al forno con cicorie 02

In una ciotola sbattere le uova con il formaggio, il sale, il pepe e il paté di pomodori secchi. A questo punto unite la cicoria e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Avrete un composto molto più compatto della classica frittata.

Rivestite con carta da forno una teglia, ungetela con dell’olio evo e cospargete a pioggia su tutta la superficie del pan grattato.

Quindi versare il composto all’interno del tegame, ricoprite il composto con altro pane grattugiato e mettete in forno. Cuocere a 180° per circa 25 minuti, o comunque fin quando la Frittata al forno con cicorie non risulterà ben dorata.

Vi assicuro che grazie al formaggio e alle uova il gusto leggermente amaro della cicoria sarà notevolmente attutito.

Piccolo suggerimento: potete sostituire le cicorie anche con altri tipi di verdure come bietole, scarola, oppure fare un mix di queste verdure.

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta vi saluto e vi ringrazio per la visita! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Siete amanti delle frittate allora potete consultare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *