Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate

Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate 01
Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate

Quella dei Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate è una goduriosa ricetta da servire sia come antipasto che come secondo piatto.

Deliziosi se mangiati tiepidi, ma anche a temperatura ambiente sono una gioia per il palato, i Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate sono una simpatica alternativa ai classici peperoni ripieni, ed essendo di piccole dimensioni sono una simpatica soluzione per una cena a buffet.

I friggitelli sono una variante più piccola dei classici peperoni, e per questo impiegheranno meno tempo per cuocersi.

Ma passiamo alla ricetta di questi sfiziosi Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate.

Ingredienti per quattro persone:

  • 12 peperoni friggitelli
  • 3 etti di macinato misto
  • 2 uova
  • 2 patate piccole
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pane raffermo
  • 20 pomodorini
  • latte q.b. per ammollare il pane
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aglio q.b.
  • prezzemolo q.b.

Per preparare i Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate iniziate con il pelare le due patate, tagliarle a pezzetti e cuocetele in acqua leggermente salata.

Mentre le patate si cuociono, lavate e pulite i peperoni eliminando la parte superiore con il picciolo e togliendo tutti i semi (naturalmente li riempirete da qui).

In una ciotola mettete ad ammollare il pane con il latte.

In una seconda ciotola mettete la carne macinata, le uova il parmigiano, il sale ed il pepe, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. Strizzate il pane che avevate messo nel latte, incorporatelo al composto ed unite anche le patate che avrete schiacciato con una forchetta. Mescolate bene il tutto. Il ripieno dei vostri peperoni dovrà essere morbido ma compatto.

Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate 02

Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti del ripieno farcite i peperoni facendo attenzione a non romperli (io per comodità ho usato le mani 🙂 ).

Adesso che Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate sono tutti farciti, adagiateli in una padella sufficientemente grande da contenerli, unite l’olio evo e lo spicchio d’aglio, quindi fateli rosolare leggermente.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori ed uniteli ai peperoni. Salate e lasciate cuocere per 20-25 minuti, coprendo con un coperchio.

Se il sughetto dovesse asciugarsi (in genere con i pomodorini non succede), aggiungete un pochino di acqua.

Quando i vostri peperoni friggitelli saranno cotti, toglieteli dal fornello e consumateli caldi oppure tiepidi. Non dimenticate di accompagnare i vostre irresistibili Peperoni friggitelli ripieni con carne e patate con una fetta di pane, la scarpetta è d’obbligo!

Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)