Zuppa di verza fagioli e funghi

Zuppa di verza fagioli e funghi 01
Zuppa di verza fagioli e funghi

La Zuppa di verza fagioli e funghi è un saporito e salutare “comfort food”. Una ricetta che piace sia per il gusto classico e casereccio delle tradizionali zuppe di una volta, sia perché si prepara con pochi ingredienti, senza avere particolari abilità culinarie.

Per preparare questa Zuppa di verza fagioli e funghi, infatti, vi basterà avere una verza, dei fagioli cannellini già cotti e dei funghi sottolio. Un piatto sano e nutriente, perfetto anche per chi, nella propria alimentazione, non prevede l’utilizzo di derivati animali. Insomma, una ricetta si povera, ma ricca di bontà.

Vi aspetto in cucina per preparare insieme questa Zuppa di verza fagioli e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 cespo di verza
  • 400 gr di fagioli cannellini precotti
  • una generosa manciata di funghi sottolio (Conserve Novella)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 carote
  • acqua q.b. -deve quasi coprire la verdura-
  • olio d’oliva extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Provate anche:

Andiamo a preparare la Zuppa di verza fagioli e funghi. Iniziate a pulire la verza. Eliminate le foglie più esterne se sono dure e tagliate il resto a fette; quindi, con le mani, sbriciolate le foglie tagliate e adagiatele in una coppa sufficientemente capiente.

Zuppa di verza fagioli e funghi

Lavate più volte la verdura in abbondante acqua corrente. Man mano che lavate le foglie, eliminate la parte più dura. Scolatela bene e mettetela da parte.

In una pentola capiente mettete dell’olio evo e fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio pulito, quindi togliete l’aglio e unite la carota precedentemente pelata e tagliata a rondelle. Aggiungete anche la verza.

Salate, mescolate bene e aggiungete l’acqua in quantità sufficiente a ricoprire a malapena la verdura (tenete conto che, durante la cottura, perderà di volume e rilascerà lei stessa l’acqua di vegetazione). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per venti minuti (date una mescolata di tanto in tanto).

Quando la verdura è quasi cotta, unite i funghi e i fagioli -scolando questi ultimi dall’acqua di conservazione-.

Aggiustate di sale, mescolate e coprite nuovamente con un coperchio, lasciando cuocere per il tempo necessario (assaggiate).

Una volta pronta la vostra Zuppa di verza fagioli e funghi, lasciatela riposare per cinque minuti prima di gustarla.

Impiattate e servite aggiungendo, se lo desiderate, un filo di olio a crudo e delle fettine di pane tostato.

Un caro saluto a voi tutti e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *