Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi 01
Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

La Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi è un primo tutto sommato semplice e veloce da preparare; la cosa importante, un po’ come in tutte le ricette che prevedono pochi ingredienti, è avere a disposizione prodotti freschi.

Questa pietanza è un vero tripudio di sapori che hanno origine dalla cucina contadina. I peperoni cruschi, danno al piatto quel tocco di croccante che rende questa ricetta, nonostante la sua semplicità, una super ricetta. L’aggiunta nel condimento della “Polpadorto” di scalogno e timo, dell’azienda Cerasaro, porta questo piatto, se fosse necessario, a diventare davvero spettacolare.

Vediamo insieme come realizzare questa Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di bigoli – voi scegliete il formato che più preferite, l’essenziale è che sia pasta lunga –
  • 600 gr di broccoli già puliti – tipo cime di rapa o friarielli –
  • 2 peperoni di Senise o peperoni “cruschi” (croccanti)
  • 1 cucchiaino abbondante di Scalogno e timo Polpadorto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare la Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi, partite con il pulire i broccoli. Dovrete prendere solo le cimette (le foglie tenetele da parte magari per preparare una saporita Sbisolona salata, la ricetta è qui). Lavate accuratamente la verdura con abbondante acqua corrente, quindi mettetela a sgocciolare.

In una pentola capiente, portate a ebollizione dell’acqua e immergetevi le cime di broccolo. Da quando riprendono il bollore, calcolate circa 6-7 minuti di cottura (comunque vi consiglio di controllare la cottura dal gambo prima di scolarle).

Una volta cotte, scolatele con una schiumarola e tenetele da parte. Usate la stessa acqua per cuocere la pasta, naturalmente dopo aver salato l’acqua.

Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi 02

Nel frattempo pulite i peperoni cruschi usando uno strofinaccio asciutto o un pennello da cucina, senza usare acqua o stracci bagnati. Con delle forbici da cucina eliminate la parte iniziale dei peperoni, apriteli per il lungo ed eliminate poi tutti i semini, infine tagliateli grossolanamente a pezzi e metteteli da parte.

In una capiente padella anti-aderente fate scaldare abbondante olio evo, quindi mettete i peperoni nell’olio caldo e fateli soffriggere molto velocemente in modo che diventino ancora più croccanti, occhio a non bruciarli (ricordate che continueranno a cuocere per qualche altro secondo, anche quando toglierete la padella dal fornello, quindi teneteli sul fornello veramente un secondo).

Scolate la pasta, unitela ai peperoni, aggiungete anche i broccoli e mescolate, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Impiattate e portate velocemente in tavola.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito con questa saporitissima Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi.

Vi saluto e come sempre vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *