Alici fresche deliscate con verdura

Alici fresche deliscate con verdura 01
Alici fresche deliscate con verdura

Le Alici fresche deliscate con verdura sono una ricetta davvero semplice da realizzare, oltre ad essere molto salutare e indubbiamente molto economica.

Questo meraviglioso pesce azzurro, così preparato, si presta benissimo ad accompagnare dei secondi piatti a base di pesce o anche come condimento per una pietanza di pasta, oppure come piatto unico per una cena leggera.

Come vi dicevo la preparazione delle Alici fresche deliscate con verdura è davvero molto semplice. Dopo aver sbollentato la verdura, io ho scelto la cicoria, ripassatela in padella con uno spicchio d’aglio, dell’olio evo e quindi le alici.

Passiamo alla preparazione di questo genuino piatto di Alici fresche deliscate con verdura.

Ingredienti per quattro persone:

  • 20 alici o acciughe fresche
  • 500 gr di cicoria (o altra verdura come ad esempio gli spinaci)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva secondo i vostri gusti
  • sale q.b.

Ricette che potrebbero piacervi:

Per preparare le Alici fresche deliscate con verdura iniziate con il pulire il pesce. Togliete alle alici la testa, apritele a libro e privatele delle lische centrali (operazione questa che tutti i pescivendoli fanno); lavatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele delicatamente, tamponandole con della carta da cucina, e tenetele da parte.

Alici fresche deliscate con verdura 02

Pulite e lavate con accortezza anche la cicoria, quindi mettetela a sgocciolare. A questo punto fatela cuocere in acqua bollente precedentemente salata. Una volta cotta, scolatela bene.

Sbucciate lo spicchio d’aglio – se volete tritatelo finemente – e fatelo leggermente scaldare con dell’olio evo. Se avete lasciato l’aglio intero, toglietelo a fate cuocere le alici per 3-4 minuti da entrambi i lati.

Trascorso il tempo di cottura, che è davvero poco, togliete il pesce e, nella stessa padella, mettete la verdura. Mescolate e aggiustate di sale se fosse necessario.

Lasciate insaporire per qualche minuto quindi unite le alici, mescolate delicatamente, lasciate sul fornello per un altro minutino e infine spegnete il gas.

Adesso non vi resta che trasferire le vostre Alici fresche deliscate con verdura in un piatto da portata e servire.

Questa pietanza è molto più gustosa se mangiata calda o leggermente tiepida.

Con questa ricetta vi saluto sperando che vi sia piaciuta e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *