Crema pasticcera al mandarino

Crema pasticcera al mandarino 01
Crema pasticcera al mandarino

La ricetta della Crema pasticcera al mandarino è una di quelle preparazioni che definirei sprint; si, perché è davvero veloce da realizzare e la presenza della panna liquida la rende, se possibile, ancora più golosa. Perfetta per essere gustata nella sua semplicità magari con dei biscotti, con cioccolato fondente o per farcire vari tipi di dolci o dessert.

Visto che la preparazione di questa Crema pasticcera al mandarino non prevede l’utilizzo di alcun tipo di farina, ma solo amidi, può essere gustata anche da coloro che sono intolleranti al glutine.

Vi garantisco che il vostro palato non rimpiangerà le altre creme… Se non mi credete venite in cucina e prepariamo insieme questa strabiliante Crema pasticcera al mandarino.

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temperatura ambiente – solo tuorli –
  • 250 gr di latte intero
  • 150 gr di succo filtrato di mandarino
  • 120 gr zucchero semolato
  • 75 gr panna liquida
  • 25 gr di amido di mais
  • 25 gr amido di riso

Per fare la Crema pasticcera al mandarino, iniziate con il mettere in una ciotola lo zucchero e le uova, quindi, con le fruste elettriche, montate per almeno dieci minuti, otterrete così un composto spumoso e gonfio.

A questo punto unite un po’ alla vota l’amido di riso e quello di mais (se il composto dovesse risultare troppo denso, unite qualche cucchiaio di latte).

Crema pasticcera al mandarino 02

Adesso, in un pentolino, unite il latte, la panna liquida e il succo di mandarino; mescolate e portate sul fornello a fiamma moderata. Appena inizia il bollore, togliete il pentolino dal gas e versate la crema di tuorli e zucchero.

Riportate il tutto sul fornello e, a fiamma media. Portate a bollore e solo adesso mescolate per pochi secondi in modo energico, con delle fruste a mano. Vedrete che mano a mano che mescolate, in pochissimo tempo, la crema diventerà densa.

A questo punto la vostra Crema pasticcera al mandarino è pronta. Non vi resta che spegnere il gas e trasferire il tutto in un contenitore di vetro e coprire con della pellicola trasparente, facendo in modo che venga a contatto con la crema.

Quando la Crema pasticcera al mandarino sarà fredda, decidete se farcire un dolce, come ad esempio un pan di Spagna, dei bignè o semplicemente potete gustarla in purezza, magari con qualche biscotto (come ad esempio i Bucaneve Doria presenti nella Degustabox di ottobre).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Due piccoli consigli: La crema al mandarino si conservare in frigorifero ben chiusa in un contenitore di vetro ermetico, per 2-3 giorni. Se non volete utilizzare la pellicola trasparente, potete cospargere la superficie della crema con un po’ di zucchero semolato.

Sul mio sito trovate tante altre ricette altrettanto golose come ad esempio:

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *