Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato senza uova 01
Salame al cioccolato senza uova

Il Salame al cioccolato senza uova è una di quelle ricette che danno molta soddisfazione, nonostante l’estrema semplicità nella preparazione e i pochissimi e semplici ingredienti che dovete avere a disposizione e, inoltre, non ha bisogno di cottura.

Un dolce che in genere si prepara per le feste; ma visto che piace davvero molto, può essere servito durante tutto l’anno.

La ricetta del Salame al cioccolato senza uova che vi propongo è quella che faccio praticamente da sempre, quindi è super collaudata. La mia versione, di questo golosissimo salame dolce, non prevede l’utilizzo delle uova e inoltre viene utilizzato il cacao in polvere.

Non esitate a realizzare questo delizioso Salame al cioccolato senza uova… lo amerete fin dal primo assaggio!

Ingredienti:

  • 50 gr di burro
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 120 gr cacao amaro – voi potete sostituirlo, se volete, con quello dolce –
  • 250 gr di biscotti secchi (Bistefani Krumiri cacaoDegustabox)
  • 4 cucchiai latte
  • 20 ml di liquore strega – facoltativo o altro tipo di liquore –
  • zucchero a velo per decorare

Ricette consigliate:

Per preparare il Salame al cioccolato senza uova vi basteranno non più di 20 minuti (escluso il tempo di rassodamento in frigo).

Tritate grossolanamente i biscotti, magari mettendoli in una busta per alimenti e schiacciandoli con il mattarello o con il batti carne.

Salame al cioccolato senza uova 02

Una volta pronti i biscotti, mettete a sciogliere il burro con lo zucchero in un pentolino, il tutto a fiamma bassa. Quando si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fornello e aggiungete il cacao, il latte e il liquore, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti.

In ultimo unite anche i biscotti tritati e amalgamateli al composto appena ottenuto.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

A questo punto prendete un foglio di carta forno e versateci il composto; quindi, aiutandovi sempre con la carta, dategli la forma di un salame. Chiudetelo per bene nella stessa carta forno, e mettetelo in frigo per almeno 3 ore, in modo che si rassodi bene e così sarà semplice tagliarlo.

Trascorso questo tempo, ricavate delle fette dal vostro Salame al cioccolato senza uova e servitele con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Vi saluto e vi ringrazio per aver scelto ancora una volta il mio Blog!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *