Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti

Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti 01
Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti

Le Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti sono un delizioso dessert, ottimo da servire a fine pasto e che di certo piacerà a tutta la famiglia.

Una ricetta che si prepara davvero in poco tempo e che potete preparare tranquillamente qualche ora prima di gustarla.

Per preparare la crema ho utilizzato AdeZ Mandorla, una linea di bevande vegetali e naturalmente senza lattosio, e per arricchire questo dolce al cucchiaio, invece ho messo come base i biscotti Osvego al malto e miele, dell’azienda Gentilini (prodotti entrambi trovati nella Degustabox di agosto).

A proposito: Approfittate del ❣️ codice sconto ❣️➡️ZG5Z6⬅️❣️per avere la vostra prima Degustabox ad un prezzo basso-basso!

Ricette simili:

Ora tutti con me in cucina, dove vi spiego come preparare queste golose Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti.

Ingredienti per quattro coppette:

  • 500 ml di bevanda vegetale alla mandorla (AdeZ)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 Tuorli di uova medie
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di amido di mais o maizena
  • 1 noce di margarina
  • biscotti secchi q.b. (Osvego al malto e miele – Gentilini)

Realizzare le Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti è davvero molto semplice, oltre a essere una soluzione molto pratica, in quanto ogni ospite avrà la sua porzione già pronta.

In una pentola non troppo grande mettete a scaldare la bevanda alle mandorle, facendo attenzione che non arrivi a bollore.

In una ciotola, intanto, sbattete bene con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero; dopo un po’ alla volta aggiungete l’amido, mentre continuate a mescolare.

Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti 02

A questo punto, togliete dal fornello il “latte”, che ormai sarà ben caldo, e aggiungetegli il composto a base di uova, avendo l’accortezza di mescolare con cura.

Proseguite unendo anche il cacao amaro setacciato e il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzetti. Amalgamate bene il tutto e portate a bollore a fuoco medio.

Continuate a girare il composto con la frusta, fino a quando non si è sciolto tutto il cioccolato e la crema non si è addensata.

Una volta pronta la crema al cioccolato, togliete dal fornello, unite la noce di margarina (che rende la crema più lucida) e mescolate fino a farla sciogliere e aver ottenuto un composto liscio e cremoso.

Ora versate la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola, copritela con della pellicola e fatela raffreddare.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Una volta raffreddata, passate alla preparazione delle coppette: prendere 4 bicchierini, adagiate sul loro fondo i biscotti sbriciolati molto grossolanamente (ho deciso di non bagnare i biscotti, per lasciare un po’ di croccantezza al dolce), quindi versateci sopra la crema.

Lasciate riposare in frigorifero un paio di ore, prima vi gustarla, e decorate con un dei biscotti sbriciolati solo pochi minuti prima di servirla, altrimenti si inumidiscono troppo.

Le vostre Coppette di crema al cioccolato senza lattosio e biscotti sono pronte per deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *