Crema pasticcera all’arancia

Crema pasticcera all'arancia 01
Crema pasticcera all’arancia

Per preparare la Crema pasticcera all’arancia vi bastano solo quattro e semplici ingredienti: il latte, lo zucchero, le uova e l’amido. Una crema che vi conquisterà già mentre state portando a bollore il latte, per il profumo di arancia che sprigiona.

Questa è una ricetta che si prepara molto velocemente e che si presta per farcire i vostri dolci preferiti come torte e crostate, ma che si rivela una vera bontà anche se gustata nella sua deliziosa semplicità (magari per merenda o per concludere un pranzo in dolcezza).

Di versioni ce ne sono davvero molte; io vi propongo questa dove è necessario rendere il composto di uova e zucchero molto spumoso – così come si fa per una classica ciambella – prima di aggiungerlo al latte. Vi garantisco che è una delle creme più dense che abbia mai fatto.

Ma stop con le chiacchiere! Veniamo a noi e passiamo alla ricetta di questa irresistibile Crema pasticcera all’arancia.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di amido di mais – ma va benissimo anche della semplice farina
  • buccia di 2 arance non trattate (Arance RiberaFeudi Prezzia)
  • succo di 1 arancia

Potrebbe interessarvi anche:

Per realizzare la Crema pasticcera all’arancia, vi basteranno davvero pochi minuti. Iniziate con mettere il latte in un pentolino e aggiungete la buccia grattugiata delle arance – evitate di grattugiare la parte bianca che risulta amara -.

Mescolate e tenete da parte.

Intanto, in una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero per almeno 3-4 minuti; quando il composto risulterà chiaro e spumoso, aggiungete un po’ alla volta l’amido setacciato, continuando a mescolare il tutto.

Crema pasticcera all'arancia 02

A questo punto accendete il fornello e portate a leggero bollore il latte.

Non appena il latte bolle – senza togliere il pentolino dal fuoco – unite il composto di uova, zucchero e amido. Il composto resterà a galla senza unirsi al latte.

Non mescolate fino a quando non vedrete che il latte riprende a bollire.

Adesso, sempre tenendo la fiamma bassa, mescolate il tutto fino a quando la crema non si sarà addensata.

Vi garantisco che ci vorrà davvero una manciata di minuti.

Ora che la Crema pasticcera all’arancia è ben addensata, togliete il pentolino dal fornello e versate la crema in una ciotola di vetro o ceramica, copritela con della carta trasparente per alimenti e fate in modo che aderisca alla crema stessa, in modo che non si asciughi.

Lasciate raffreddare, quindi riprendete la Crema pasticcera all’arancia, date un’energica mescolata e servitela come più gradite.

Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, io vi saluto e se vi piacciono le mie ricette, e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *