Crema dolce della nonna – senza farina

Crema dolce della nonna 01
Crema dolce della nonna – senza farina

La Crema dolce della nonna è una di quelle ricette intramontabili, sempre molto apprezzata per la sua semplicità negli ingredienti, nella preparazione e nel sapore.

Una crema che si presta a essere gustata nella sua semplicità, magari accompagnandola, come nel mio caso, con dei biscotti secchi (PlasmonDegustabox agosto) come dessert dopo pranzo o anche come merenda, ma perfetta per farcire i vostri dolci come ad esempio bignè, profiterole, torte e crostate. Insomma una ricetta da tenere sempre a portata di mano o meglio… di click.

Se avete 15 minuti, allora andiamo in cucina per preparare questa deliziosa e irresistibile Crema dolce della nonna, vi garantisco che la rifarete entro pochissimi giorni.

Ingredienti per la Crema dolce della nonna:

  • 1 lt di latte – meglio se intero –
  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais
  • scorza di mezzo limone non trattato

Se amate i dolci con la crema in tutte le sue varianti, allora dovete sbirciare anche:

Come vi dicevo, realizzare la Crema dolce della nonna è davvero semplice e veloce. In un pentolino fate riscaldare bene il latte con la scorza del limone, senza portarlo ad ebollizione.

Crema dolce della nonna 02

Intanto, in un altro pentolino più capiente, con delle fruste a mano montate le uova con lo zucchero; quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, unite un po’ alla volta l’amido di mais, continuando a mescolare con le fruste.

A questo punto unite a questo composto il latte, che ormai sarà ben caldo.

Versate il latte, sempre in piccole quantità, mescolando energicamente e accuratamente, in modo che non si formino dei grumi.

Terminato il latte trasferite il tutto sul fornello e iniziate a cuocere la Crema dolce della nonna a fiamma bassa mescolando bene fino a quando la crema non sarà densa, ossia fino a quando vedrete delle bolle.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Una volta pronta trasferite la crema pasticcera in una ciotola, meglio se di vetro, e copritela a contatto con la pellicola trasparente. Lasciate raffreddare completamente e utilizzate la vostra Crema dolce della nonna come più vi piace.

Due piccoli consigli:

  • La crema si conserva in frigorifero per 2 massimo 3 giorni ovviamente va conservata in un contenitore per alimenti di vetro a chiusura ermetica.
  • Prima di utilizzare la crema mescolatela energicamente in modo da renderla nuovamente liscia.

Vi ringrazio per aver scelto il blog e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *