section
Crea sito

Il kugelhupf o Gugelhupf

Il kugelhupf è un dolce lievitato del nord Europa che preparano precisamente in Austria e Germania. È simile al nostro panettone e si dice che da questo dolce sia nato il famoso babba. Di solito si usa prepararlo durante il periodo natalizio ma non solo. La preparazione non è particolarmente complicata, basta unire farina, latte, zucchero, lievito, uova e burro; impastare energicamente e unire uvetta, mandorle o pezzetti di marzapane e lasciarlo lievitare per alcune ore. Un po di pazienza ma vi assicuro che quando lo infornerete si spargerà per la casa un buon profumo di burro e mandorle che vi ripagherà per la lunga attesa.

Qui la ricetta degli struffoli.
Provali anche con la melassa.
Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
Il kugelhupf è un dolce lievitato del nord Europa che preparano in Austria e Germania. È simile al nostro panettone e si dice che sia il padre del babbà.
  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  1. ▪400g di farina 00
    ▪150g di burro
    ▪70g di zucchero
    ▪Un panetto di lievito di birra fresco o una bustina di lievito secco
    ▪100ml di latte
    ▪2 uova
    ▪80gr di uvetta sultanina
    ▪1 bicchierino di rum
    ▪100gr di marzapane o mandorle a pezzetti
    ▪50g di arancia candita
    ▪1 cucchiaino di sale
    ▪1 Stampo alto a ciambella

Procedimento

  1. Per preparare il Il kugelhupf o Gugelhupf

    Mettere l’uvetta in ammollo con il rum. Far ammorbidire il burro nel microonde e farlo raffreddare un po’. In una impastatrice o in una ciotola capiente setacciare farina e lievito, unire lo zucchero e mescolare bene. Versare il latte poco per volta e iniziare ad impastare, aggiungere una per volta le uova continuando ad impastare per almeno 15 minuti. Quando l’impasto comincerà ad incordare unire il burro e lavorare l’impasto per altri 15 minuti facendolo incordare. Unire l’uvetta sgocciolata, l’arancia candita, le mandorle o il marzapane a pezzetti. Imburrare lo stampo del kugelhupf, prendere l’impasto e versarlo all’interno dello stampo. Coprirlo con della pellicola trasparente e avvolgerlo con uno strofinaccio.

  2. Far lievitare l’impasto del Il kugelhupf o Gugelhupf per circa 5/6 ore nel forno spento ma con la luce accesa. Quando raddoppierà di volume cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, coprire con carta stagnola e cuocere a 170° per altri 15 minuti. Fare la prova dello stecchino per controllare la cottura. Spegnere il forno, togliere il kugelhupf dallo stampo e farlo raffreddare su una graticola. Metterlo capovolto su un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag