Riso saltato alla salsiccia

Non solo risotto in tavola, il riso saltato alla salsiccia e’ un ottima alternativa, semplice e velocissima per mangiare il riso. In Lombardia a volte si tende ad associare il riso al risotto o alle minestre e se non si ha il tempo di cucinare non viene preso in considerazione. In questo caso il riso ,lessato prima, e il ragù di salsiccia dove salterete velocemente il riso per qualche minuto ci daranno un ottima alternativa. Potete preparare il condimento e lessare il riso anche il giorno prima e conservarli in frigorifero, all’ultimo momento li assemblerete impiegando pochissimo tempo. Una raccomandazione però, non chiamatelo risotto!

Riso saltato alla salsicciaRiso saltato alla salsiccia

Pochi ingredienti per questo piatto semplice e saporito. Come sempre vi consiglio materie prime di ottima qualità che, sopratutto in piatti semplici come questo, sono importantissime.

 

Ingredienti per 4 persone:

* 380 gr. di riso Carnaroli

*200 gr. di salsiccia

*1 cipollotto fresco o in alternativa uno scalogno

*1bustina di zafferano

*mezzo bicchiere di Martini Dry o vino bianco secco

* arancia non trattata in superficie (solo la buccia)

*olio evo

*sale

 

Esecuzione:

Lessate il riso in acqua bollente salata, tenendolo al dente. Il riso continuerà la sua cottura nel sugo quindi se lo cuocete troppo rischiate di ritrovarvi con una pappetta informe, invece deve mantenersi ben sgranato. Se non lo utilizzate subito e lo conservate , fatelo raffreddare allargandolo e conditelo con un filo di olio. Solo quando sarà freddo mettetelo in un contenitore chiuso, per non farlo seccare e riponetelo in frigorifero.

Lavate il cipollotto, eliminate solo la parte esterna e conservate la parte verde più tenera, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo soffriggere in olio evo, circa 4 cucchiai.

Nel frattempo togliete la pelle alla salsiccia, dividetela a pezzetti, non molto grossi, utilizzando le mani. Metteteli nella padella con il cipollotto. Cercando di non sbriciolarla, ma mantenendo una forma che ricordi delle polpettine, fatela rosolare nell’olio caldo. Quando è ben colorita,ma non bruciata unite lo zafferano. Mescolate e sfumate con il bicchiere di Martini. Mantenete un pochino umida la preparazione.

Saltate il riso nel condimento,a fuoco alto, deve quasi friggere. Impiattate , una grattugiata di buccia di arancia ed eventualmente un filo di olio e…in tavola.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook