Torta alle fragole e mandorle

Questa torta alle fragole e mandorle e’ una deliziosa crostata .Una golosa pasta frolla ripiena di fragole fresche e mandorle tritate. Da preparare in primavera quando questi frutti maturano e danno il meglio del loro profumo e sapore. La ricetta arriva da un vecchissimo supplemento de La Cucina Italiana, quindi garanzia assicurata sulla buona riuscita di questo dolce.

Torta di fragole e mandorle

Torta alle fragole e mandorle

 

Ingredienti:

 

Per la pasta:

*farina 500 gr.

*burro 220 gr.

*zucchero semolato 250gr.

* 1 uovo +5 tuorli

*un pizzico di sale

 

Per il ripieno :

*150 gr. di fragole

*80 gr. zucchero

*60 gr. di fecola

*40 gr. di burro

*40 gr.di mandorle

*2 uova

*zucchero in granella

 

Preparazione:

Preparate la pasta , impastate la farina, setacciata, con il burro morbido a pezzetti.Appena si saranno amalgamati rifate la fontana, unite lo zucchero,un pizzico di sale l’uovo intero e i tuorli. Impastate tutto rapidamente, possibilmente utilizzando un raschietto per non bruciare la pasta. Avvolgete la pasta in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendete 2/3 della pasta in una tortiera imburrata e infarinata, del diametro di 30 cm.Conservate il resto in frigorifero fino al momento di utilizzo altrimenti diventerà troppo molle ed impossibile da lavorare.Rompete in una ciotola le uova per il ripieno e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro sciolto, ma freddo, e la fecola facendola cadere da un setaccio.

Pulite e lavate le fragole, asciugatele bene. Tagliatele a metà e disponetele sul fondo della torta.

image

Tritate finemente le mandorle e cospargetele sopra le fragole, poi versate sopra la frutta il composto preparato precedentemente. Stendete con un matterello la pasta frolla rimasta, ricavatene delle strisce e disponetele a graticola, saldando le bene ai bordi della crostata.Cospargete la superficie con una cucchiaiata di zucchero in granella e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa un’ora. Lasciate raffreddare la torta alle fragole e mandorle prima di servirla.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook