Polpettone di tacchino

Sempre più difficile trovare idee per utilizzare gli avanzi? Ma no dai ci siamo qui noi, l’esercito dei food blogger, pronti a darvi mille spunti, a fare mille prove per accontentare anche i palati più difficili così da riuscire a farvi portare in tavola manicaretti che stupirebbero persino grandi chef, con solo degli avanzi. Beh, forse ho esagerato un tantino, non so se Cracco o Barbieri sarebbero d’accordo su questa affermazione, ma un’ideina oggi ce l’avrei. Missione del giorno, ovvero mission impossible trasformare del petto di tacchino stopposo, dimenticato nel solito angolo remoto del frigorifero, in un piattino invitante ed appetitoso. E adesso tutti in tavola seduti, forchette e coltelli in alto ad aspettare di “azzannare” il miglior polpettone di tacchino della vostra vita!
Polpettone di tacchino Polpettone di tacchino

Ingredienti per prepararlo:
*250 gr. di tacchino lessato o arrosto
*2 uova
*2 patate
*2 cucchiai abbondanti di formaggio grana grattugiato
*1 cipollotto fresco o un piccolo scalogno
*buccia di limone non trattato
*sale e pepe
*olio extravergine d’oliva
*un foglio di carta forno

Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Tritate la carne con un robot da cucina. Grattugiate il formaggio grana. Togliete la parte verde più dura al cipollotto e tritatelo con un coltello. In una ciotola mescolate la carne con il formaggio, le patate schiacciate, le due uova, il cipollotto tritato e mezza buccia di limone grattugiata (solo la parte gialla). Regolate di sale e pepe.
Stendete un foglio di carta forno e ungetelo bene con dell’olio. Trasferitevi il composto e arrotolatelo come un salame. Legatelo alle estremità con uno spago da cucina. Trasferitelo in una padella che lo contenga agevolmente, con un filo d’olio . Cuocetelo per una mezz’ora, a fuoco basso, coperto, girandolo ogni tanto in modo che prenda colore su tutti i lati, stando attenti che non bruci. Unite qualche cucchiaiata di acqua calda se vedete che sta per succedere.
Servitelo con della maionese o con una salsina preparata con prezzemolo, capperi e olio d’oliva e un goccio di limone.

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguitemi su Facebook.