Crema di mascarpone nei bicchieri con salsa ai lamponi

Un dolce molto semplice da preparare, anche chi non è troppo abile in cucina non corre il pericolo di sbagliare e fare brutta figura col dessert. Non serve il forno, non serve pesare, non occorre la precisione “chimica” che di solito di usa in pasticceria, insomma questa crema di mascarpone nei bicchieri con salsa ai lamponi e’ proprio alla portata di tutti, semplicissima, ma d’effetto, vi farà fare un figurone a tavola. Il mascarpone, cremoso e appena zuccherato si sposa magnificamente con l’acidità della salsa di lamponi e  una piccola nota alcolica data dall’alchermes aggiungerà bontà a questo dolce. Non vi darò indicazioni di quantità precise per prepararlo, ma solo le proporzioni tra un ingrediente e l’altro in modo che vi regoliate a seconda di quanti ospiti e quanti bicchierini volete preparare. Potete prepararli anche il giorno prima, basta conservarli in frigorifero, dovrete riuscire però a nasconderli dalle fameliche boccucce dei vostri cari che non resisteranno alla tentazione di assaggiarli appena li vedranno!

Crema di mascarpone nei bicchieri con salsa ai lamponi Crema di mascarpone nei bicchieri con salsa ai lamponi

Vi serviranno questi ingredienti per preparare la crema:

*mascarpone

*latte

*zucchero a velo

e questi per la salsa di lamponi:

*lamponi freschi e non congelati

*zucchero a velo

*limone

Inoltre

* biscottini tipo ” Novara”

*liquore Alchermes

Preparazione:

iniziate a preparare la salsa di lamponi(un cestino da 125 gr. , quelli normalmente in commercio, basterà per 6 bicchieri) .Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente, scolateli e metteteli in un tegame con 50 gr. di zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Cuocete per 5 minuti, schiacciandoli con una forchetta. Se avete il Bimby vi basterà cuocere 4 minuti a 80 gradi, velocità 4. Passate la salsa, schiacciando bene con un cucchiaio,in un colino fine, in modo che vengano trattenuti i semini.

Il mascarpone va leggermente ammorbidito con del latte, nella proporzione di un cucchiaio di latte ogni due di mascarpone. Mescolate bene e poi incorporate un cucchiaino di zucchero a velo. Questa dose e’ sufficiente per un bicchiere. Per ogni bicchierino poi vi serviranno 2 biscottini di Novara inzuppati in un cucchiaio di Alchermes leggermente diluito con acqua.

Sul fondo mettete i biscotti inzuppati, proseguite con la crema e coprite con la salsa ai lamponi raffreddata. Mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Se le mie ricette vi piacciono seguite quasicotto su Facebook