Tortino di verdure ai porri e trevigiana

Verdura , il mio punto debole in cucina. Perché non posso vivere di torte e pasticcini? Eh no, proprio non si può , bisogna mangiare anche le verdure, mi dicevano da piccola. Eccomi di nuovo qui, a nasconderle e renderle più gustose per riuscire a farle mangiare a tutta la famiglia, me compresa. Questo tortino di verdure ai porri e trevigiana e’ buonissimo, oltre ad essere anche un modo simpatico di servire la verdura e quindi adatto anche come antipasto. Se preparato in piccole porzioni, questo sformato vi fara fare  bella figura anche ad un buffet.In questo caso l’ideale e’ prepararlo in una teglia quadrata o rettangolare. Tagliatelo a piccoli quadrotti e servitelo in  grandi piatti, guarnito con un pezzetto di trevigiana e un filo di porro per completare l’opera.

Tortino di verdure ai porri e trevigiana

Tortino di verdure ai porri e trevigiana

Per 8 tortini monoporzione vi serviranno:

*300 gr. di ricotta

*2 uova

*1 porro

*1 cespo di trevigiana

*2 cucchiai di grana grattugiato

*qualche fogliolina di maggiorana e basilico

*olio extra vergine di olive

*pane grattugiato per gli stampi

*sale

*pepe ( facoltativo )

* 8 stampini monoporzione da budino o una teglia da muffins

 

Come prepararli:

Iniziate a spuntare il porro ed eliminare le foglie esterne più dure. Lavatelo e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili, e in una padella saltatelo con un filo di olio evo, a fuoco alto.Deve rimanere croccante, non fatelo cuocere troppo.Salate e tenete  da parte. Lavate la trevigiana, tagliatela anch’essa a listarelle sottili e sempre in un filo d’olio fatela saltare per pochi minuti, deve appena appassire e se dovesse rilasciare troppa acqua potete anche buttarla , senza esagerare con la cottura. Spegnete il fuoco e salate leggermente .

In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta , con un po di sale, pepe e 2 cucchiai di grana e qualche fogliolina di maggiorana e basilico spezzettate.Unite 2 uova intere, poi mescolate le verdure cotte e raffreddate al composto. Assaggiate e regolate di sale. Ungete gli stampini con un filo di olio e spolverateli con il pane grattugiato . Distribuite il composto negli stampini e cuocete in forno caldo, ventilato, a 180 gradi per circa 20 minuti. Ci vorrà qualche minuto in più se userete una teglia unica rettangolare. Controllate comunque che siano dorati in superficie.

Se vi piacciono le mie ricette seguite quasicotto su Facebook