Composta di albicocche a basso contenuto di zucchero

Estate, la stagione migliore per preparare le conserve, di frutta e verdure, la stagione in cui i sapori sono al massimo e la produzione abbondante ci permette di fare qualche scorta e preparare leccornie da conservare in dispensa. Questa composta di albicocche a basso contenuto di zucchero piace moltissimo a chi non ama le marmellate e confetture perché troppo  dolci. Potrete così assaporare a pieno il gusto leggermente asprigno delle albicocche che non verrà particolarmente alterato, come invece succede nelle classiche confetture troppo ricche di zuccheri. Le confetture e marmellate un tempo venivano preparare con uguale peso di frutta e zucchero, questo permetteva di conservarle per tutto l’inverno, quando la frutta non era reperibile,  però le rendeva troppo dolci e stucchevoli, non molto adatte ai tempi moderni dove invece  siamo perennemente in lotta con le calorie. Questa confettura non si conserverà molto a lungo, dato il basso contenuto di zucchero, preparatene quindi  solo qualche vasetto alla volta, conservateli in frigorifero e consumateli entro 3 o 4 mesi. Il profumo vi conquistera’ non appena aprirete il barattolo, per non parlare del sapore !

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1200 gAlbicocche (peso netto senza noccioli)
  • 400 gZucchero
  • 1Limone

Strumenti

  • Bimby o frullatore ad immersione

Preparazione

  1. Lavate bene le albicocche e asciugatele. Tagliatele a metà e snocciolatele. Fatele a pezzi e mettetele nel boccale del Bimby insieme allo zucchero, il succo di un limone e metà della buccia grattugiata .Avviate il Bimby e cuocete per 40 minuti a 100 gradi, velocità 2.  Coprite il coperchio con il cestello per evitare schizzi, ma senza chiudere col bicchierino. Frullatela per 30 secondi a velocità  5 . Terminate la cottura a temperatura Varoma , velocità 2 per circa 15 minuti, se dovesse essere ancora troppo liquida continuate ancora qualche minuto la cottura.

    Se non avete il Bimby cuocete la frutta in una pentola piuttosto alta, ci vorrà circa un’ora, mescolando spesso. A metà cottura circa, frullatela usando un frullatore ad immersione e terminate di cuocere fino a raggiungere la densità che preferite.

    Fate una prova versandone un poco su un piatto, per verificarne la densità, anche se, ribadisco, la quantità scarsa di zucchero e l’assenza di gelificanti non vi permetterà di ottenere una confettura molto densa.

    Una volta cotta lasciatela riposare per 5 minuti e poi travasatela in vasetti sterilizzati. Chiudete bene e rovesciate i barattoli fino a completo raffreddamento .

Note

Ti piacciono le ricette di quasicotto? Metti un like e segui la mia pagina Facebook per non perderti le novità !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.