Torta soffice allo yogurt e mele senza burro

La Torta soffice allo yogurt e mele è un delizioso dolce da credenza, facile da preparare e non richiede molto impegno ma, il risultato finale, sarà davvero ottimo perchè questa torta è molto morbida, leggermente umida, delicatamente dolce, senza burro e con quella piacevole nota croccante data dalle mandorle che completano e decorano questa buonissima torta.

Questa Torta soffice allo yogurt e mele sarà perfetta per la colazione del mattino ma anche come merenda per i nostri bimbi o come fine pasto o per andare ad accompagnare il tè del pomeriggio insomma, in qualsiasi occasione o in qualsiasi ora deciderete di gustare questa torta, sarà un sicuro piacere.

Leggi anche Ricette con le mele

Torta soffice allo yogurt e mele1

Torta soffice allo yogurt e mele


Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 300 g di farina
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 160 g di yogurt
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • una mela grande
  • 10 mandorle intere

Torta soffice allo yogurt e mele+

Per preparare la Torta soffice allo yogurt e mele incominciare con il rivestire una teglia rotonda con carta da forno bagnata e strizzata. Tritare grossolanamente le mandorle e metterle da parte.

Nella planetaria o con le fruste elettriche, montare le uova con i 150 g di zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.

Nel frattempo sbucciare la mela, tagliarla a metà ed eliminare il torsolo: una metà della mela lasciatela intera e tagliatela a fettine di 3-4 mm; l’altra metà riducetela a cubetti. Conditela con un cucchiaio di succo di limone.

Torta soffice allo yogurt e mele3

Una volta che le uova e zucchero saranno belle chiare e spumose, unire la farina e il lievito setacciati assieme, poco alla volta, alternati dall’olio, dallo yogurt e dal cucchiaio di succo di limone. Unire la metà della mela tagliata a cubetti e mescolare con una spatola.

Versare il composto ottenuto nella teglia e disporre a raggiera, sulla superficie, le fette di mela intere: io le ho disposte in un solo giro rimanendo più verso l’esterno.

Cospargere le fettine di mela con un cucchiaio di zucchero e distribuire, su tutta la superficie della torta le mandorle tritate.

Infornare la torta a 180°C per circa 30-40 minuti ma controllate la cottura, quando la torta comincerà a prendere colore allora potete sfornarla oppure fate la prova stecchino, infilato al centro della torta ne deve uscire asciutto.

Lasciare raffreddare completamente la Torta soffice allo yogurt e mele nella teglia quindi sformarla, eliminare delicatamente la carta da forno e posizionare la torta su un piatto da portata.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta soffice allo yogurt e mele

4 Risposte a “Torta soffice allo yogurt e mele senza burro”

  1. ciao Francy, ti ringrazio di cuore, sono felice che il mio blog ti piaccia! 😀
    Grazie grazie!!! ^_^

  2. Ciao! Voglio assolutamente fare questa torta! Però ho un problema: ho una tortiera da 22 cm e una da 26… Quale mi consigli di usare? Devo cambiare la quantità di ingredienti o solamente regolare la cottura? Grazie!!

  3. Ciao Lucia,
    Puoi benissimo usare la tortiera da 22 e controllare la cottura come indico in ricetta.
    La torta verrà leggermente più alta ma non cambia nulla
    A presto e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.