La Torta soffice allo yogurt e mele è un delizioso dolce da credenza, facile da preparare e non richiede molto impegno ma, il risultato finale, sarà davvero ottimo perchè questa torta è molto morbida, leggermente umida, delicatamente dolce, senza burro e con quella piacevole nota croccante data dalle mandorle che completano e decorano questa buonissima torta.
Questa Torta soffice allo yogurt e mele sarà perfetta per la colazione del mattino ma anche come merenda per i nostri bimbi o come fine pasto o per andare ad accompagnare il tè del pomeriggio insomma, in qualsiasi occasione o in qualsiasi ora deciderete di gustare questa torta, sarà un sicuro piacere.
Leggi anche Ricette con le mele
Torta soffice allo yogurt e mele
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro
- 3 uova
- 150 g di zucchero + 1 cucchiaio
- 300 g di farina
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 160 g di yogurt
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- una mela grande
- 10 mandorle intere
Per preparare la Torta soffice allo yogurt e mele incominciare con il rivestire una teglia rotonda con carta da forno bagnata e strizzata. Tritare grossolanamente le mandorle e metterle da parte.
Nella planetaria o con le fruste elettriche, montare le uova con i 150 g di zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.
Nel frattempo sbucciare la mela, tagliarla a metà ed eliminare il torsolo: una metà della mela lasciatela intera e tagliatela a fettine di 3-4 mm; l’altra metà riducetela a cubetti. Conditela con un cucchiaio di succo di limone.
Una volta che le uova e zucchero saranno belle chiare e spumose, unire la farina e il lievito setacciati assieme, poco alla volta, alternati dall’olio, dallo yogurt e dal cucchiaio di succo di limone. Unire la metà della mela tagliata a cubetti e mescolare con una spatola.
Versare il composto ottenuto nella teglia e disporre a raggiera, sulla superficie, le fette di mela intere: io le ho disposte in un solo giro rimanendo più verso l’esterno.
Cospargere le fettine di mela con un cucchiaio di zucchero e distribuire, su tutta la superficie della torta le mandorle tritate.
Infornare la torta a 180°C per circa 30-40 minuti ma controllate la cottura, quando la torta comincerà a prendere colore allora potete sfornarla oppure fate la prova stecchino, infilato al centro della torta ne deve uscire asciutto.
Lasciare raffreddare completamente la Torta soffice allo yogurt e mele nella teglia quindi sformarla, eliminare delicatamente la carta da forno e posizionare la torta su un piatto da portata.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Torta agli albumi e rum glassata al cioccolato
- Torta soffice con crema al limone
- 18 Torte con la frutta – Raccolta
- Torta pasticcio di ciliegie fresche
- Ciambella allo yogurt con farina di mais
- Raccolta Ricette di Torte per colazione e merenda – 2° parte
- Raccolta Ricette Torte per colazione e merenda – prima parte
- Torta margherita con mele grattugiate e bacche di goji
- Plum-cake di ricotta con fragole e limone
Copyright © tatam
Torta soffice allo yogurt e mele
complimenti per la ricetta! Bellissimo blog! Alla prossima da Francynonsolotorte
ciao Francy, ti ringrazio di cuore, sono felice che il mio blog ti piaccia! 😀
Grazie grazie!!! ^_^
Ciao! Voglio assolutamente fare questa torta! Però ho un problema: ho una tortiera da 22 cm e una da 26… Quale mi consigli di usare? Devo cambiare la quantità di ingredienti o solamente regolare la cottura? Grazie!!
Ciao Lucia,
Puoi benissimo usare la tortiera da 22 e controllare la cottura come indico in ricetta.
La torta verrà leggermente più alta ma non cambia nulla
A presto e buona giornata.