Torta salata mediterranea

La Torta salata mediterranea è una golosa ricetta vegetariana in cui un fragrante guscio di pasta sfoglia racchiude un goloso ripieno con verdure grigliare, come melanzane e peperoni, pomodorini e formaggio, abbondante basilico per rendere questa torta salata una ricetta estiva, profumata e buonissima sia gustata tiepida o fredda a temperatura ambiente. Questa torta salata è perfetta anche per andare a comporre un buffet, un antipasto o un saporito finger food se serviremo la torta tagliata in piccoli bocconcini.

La particolarità di questa torta salata mediterranea è che non ha uova nella farcitura.

Torta salata mediterranea

Torta salata mediterranea


Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta
una melanzana
un peperone giallo
una decina di pomodorini ciliegino
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di formaggio fontal o gouda
un mazzetto di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Torta salata mediterranea 1

Per preparare la Torta salata mediterranea, incominciare con il lavare e pulire tutte le verdure e il basilico. Tagliare a fette la melanzana e a losanghe il peperone quindi metterli a grigliare su una bistecchiera e quando saranno pronte lasciarle raffreddare.

Tagliare a cubetti le fette grigliate di melanzane e a striscioline le losanghe dei peperoni, e raccoglierli in una ciotola.

Unire il formaggio tagliato a cubetti, i pomodorini a spicchi, il basilico spezzettato con le dita, il parmigiano, sale e pepe e l’olio extravergine di oliva e amalgamare bene.

Torta salata mediterranea 3

Estrarre la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di utilizzarla quindi srotolarla e, mantenendo la carta da forno in dotazione, rivestire con la sfoglia una teglia rettangolare della misura giusta che la contenga ma da creare anche un bordo tutto intorno. Bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta quindi versare il composto con le verdure e distribuirlo su tutta la superficie, eliminare la pasta in eccesso se necessario.

Infornare a forno già caldo a 200°C, per circa 30-40 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato.

Servire tiepida o fredda.

Guarda la video ricetta delle Melanzane arrosto con pomodoro e mozzarella, in forno

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Torta salata mediterranea


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.