Torta salata di cavolfiore

La Torta salata di cavolfiore e gorgonzola è una deliziosa e saporita preparazione in cui un guscio di fragrante pasta sfoglia, racchiude un morbido ripieno a base di cavolfiore e una saporita salsa a base di gorgonzola e prosciutto cotto.

Questa torta è deliziosa gustata tiepida ma è davvero molto buona anche fredda quindi perfetta per andare a comporre il tavolo del buffet, o come antipasto oppure servito a quadretti, ideale come finger-food o stuzzichino per accompagnare un aperitivo.

Torta salata di cavolfiore

 

Torta salata di cavolfiore

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
1 cavolfiore medio
100 g di gorgonzola

50 g di asiago
200 ml di latte
3 tuorli
1 cucchiaio di farina
100 g di prosciutto cotto
qualche fetta di mozzarella
origano
sale e pepe

torta salata cavolfiore1

 

  • Per preparare la Torta salata di cavolfiore e gorgonzola incominciare con il cimare il cavolfiore, eliminare le foglie e lavarlo sotto l’acqua corrente quindi metterlo in una pentola, ricoprirlo di acqua e farlo lessare fino a che si bucherà con la forchetta.
  • Nel frattempo, in un pentolino sciogliere il cucchiaio di farina nel latte, unire i formaggi e far cuocere per una decina di minuti fino a che la salsa si sarà addensata e tutti i formaggi si saranno sciolti completamente. Unire il prosciutto tagliato a cubetti o a striscioline e togliere dal fuoco. Lasciare intiepidire quindi unire i tuorli, aggiustare di sale se necessario, un pizzico di pepe e mettere da parte.

Torta salata di cavolfiore

  • Foderare una tortiera con la pasta sfoglia, mantenendo anche la sua carta antiaderente, bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprirlo uniformemente con le cime del cavolfiore, salare e pepare, versare la salsa di formaggi. Distribuire sulla superficie la mozzarella tagliata a cubetti, spolverare con un pizzico di origano ed infornare, a forno già caldo, a 200°C, per circa 40-45 minuti.
  • Servire la torta salata di cavolfiore e gorgonzola tiepida ma sarà davvero ottima anche fredda, magari il giorno dopo, sarà ancora più saporita e golosa, sempre se arriverà a domani.

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Torta salata di cavolfiore e gorgonzola

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati:

Salatini rustici di pasta sfoglia gusto pizza

Pizza di Patate senza lievito

Torta salata con patate zucchine e gorgonzola

TORTE SALATE

Crocchette con tonno, broccoli e riso

Crostata di sfoglia con mele

Mini cornetti di pasta sfoglia alla nutella 

2 Risposte a “Torta salata di cavolfiore”

  1. certo Cristina che puoi evitare la mozzarella, magari puoi sostituirla con un altro formaggio filante che ti piace, verrà buonissima ugualmente 🙂
    ciao e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.