Torta Salata Caprese

Anche se fa caldo, si può accendere il forno per preparare questa deliziosa e colorata Torta Salata Caprese: facile da preparare e con pochi e semplici ingredienti otterrete una torta salata ottima da gustare tiepida o anche fredda quindi ideale per comporre un buffet o una cena tra amici, semplice ma ricca di gusto e freschezza.

Torta Salata Caprese


 Torta Salata Caprese

Ingredienti (per una teglia da 25×16 cm)

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

3 pomodori ramati maturi ma sodi
250 g di mozzarella fiordilatte
origano
olio extravergine di oliva
basilico fresco
sale e pepe
un uovo per spennellare

Torta Salata Caprese 1

  •  Per preparare la Torta Salata Caprese incominciare con accendere il forno a 220°C quindi lavare e tagliare a fette di 4-5 mm i pomodori, disporli su una leccarda con carta da forno, salarli e peparli, cospargerli di abbondante origano secco e irrorarli con olio extravergine di oliva. Cuocere in forno per circa 40-50 minuti o fino a che i pomodori incominceranno a brunirsi sui bordi.
  • Nel frattempo affettare la mozzarella e metterla a scolare.

Torta Salata Caprese

 

  • Quando i pomodori saranno pronti, toglierli dal forno.
  • Estrarre la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di iniziare la composizione della torta quindi srotolare la pasta e adagiarla in una teglia rettangolare che contenga la pasta, facendo sbordare leggermente i bordi.
  • Incominciare a disporre i pomodori al forno alternati con la mozzarella fino a coprire tutta la superficie della torta salata.
  • Salare e cospargere di origano, versare un abbondante giro di olio evo, spennellare i bordi con un uovo sbattuto e infornare la torta salata a 220°C fino a che la pasta sfoglia sarà ben cotta e colorita.
  • Gustare questa squisita e profumata torta salata caprese tiepida o fredda, decorata con foglioline di basilico fresco.
  • Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Torta Salata Caprese


3 Risposte a “Torta Salata Caprese”

  1. Uh che bello, poi fammi sapere il responso. Ma io penso che sarà un successo, ma incrociamo le dita comunque. Ciao e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.