Tigelle in padella fatte in casa

Le Tigelle in padella fatte in casa sono delle deliziose focaccine morbide, conosciute anche come crescentine, si preparano facilmente e saranno una gran sorpresa perchè sono davvero deliziose, farcite ancora calde con scquaquerone o stracchino e prosciutto cotto, oppure con crudo e rucola o gustate così come sono, saranno perfette per sostituire il pane.
Fatene una bella scorta di queste tigelle perchè andranno letteralmente a ruba e in più, si potranno anche congelare una volta cotte per averne una scorta sempre pronta, ma ve lo spiego più dettagliatamente più sotto in ricetta.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
Cornetti di pasta sfoglia ripieni alla pizzaiola
Focaccine al formaggio in padella, senza lievito, senza uova e senza burro
Cascioni pomodoro e mozzarella con cotto

Tigelle in padella fatte in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni18 pezzi
  • CucinaItaliana
148,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,19 (Kcal)
  • Carboidrati 22,87 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
  • Proteine 4,01 (g)
  • Grassi 5,09 (g) di cui saturi 0,76 (g)di cui insaturi 3,96 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 242,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 18 pezzi

  • 500 gfarina 00
  • 75 golio di semi
  • 75 glatte
  • 15 glievito di birra fresco
  • 10 gsale
  • 160 gacqua

Strumenti

  • 1 Planetaria Kenwood
  • 1 Mattarello
  • 1 Coppapasta 10 cm
  • 1 Piastra Moneta Etnea
  • 1 Fornello Smeg

Preparazione

Per questa ricetta delle Tigelle in padella fatte in casa ho preso spunto dalla ricetta di Natalia Cattelani, che ho replicato sostituendo il lievito di birra liofilizzato con quello fresco, variando quindi leggermente la preparazione e ho variato il metodo di cottura perchè, da un primo tentativo seguendo il metodo indicato dalla Cattelani, ho preferito delle tigelle più alte e soffici, che soddisfano maggiormente i miei gusti e, anche farcite, rimangono soffici e più gustose.
Naturalmente la ricetta originale delle tigelle emiliane prevede che si cuociano schiacciate in appositi attrezzi come stampi particolari o piaste elettriche.

Come preparare le Tigelle in padella fatte in casa

  1. Tigelle in padella fatte in casa

    Per preparare le Tigelle in padella fatte in casa, potete lavorare sia a mano che con l’impastatrice o la planetaria.

    Io ho usato la planetaria ma il procedimento è sempre identico solo che, lavorando a mano, dovrete impastare un pò più a lungo.

  2. Con la planetaria, versare nella ciotola la farina, l’olio, il lievito sciolto nel latte tiepido ma non caldo e cominciare ad impastare con il gancio ad uncino quindi aggiungere l’acqua poco alla volta e, quando sarà completamente assorbita, unire il sale.

    Far impastare la macchina fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Se si lavora a mano, versare gli ingredienti in una ciotola come descritto sopra e mescolarli a mano quindi ribaltare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e impastare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo e che non appiccica.

  4. Mettere l’impasto nella ciotola, coprire con un canovaccio pulito e far lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 1 ora e mezza/ 2 ore.

    Una volta che l’impasto sarà lievitato, stenderlo sulla spianatoia infarinata, usando un mattarello, formando una sfoglia di circa 5/7 mm di spessore.

    Con un bicchiere o un coppapasta da 9-10 cm tagliare la pasta per formare le tigelle.

    Impastare i ritagli, e ricavarne altre tigelle.

    Far riposare le tigelle sulla spianatoia per 20 minuti, coperte con un canovaccio pulito.

Come cuocere Tigelle in padella fatte in casa

  1. Mettere a scaldare una larga padella antiaderente o una piastra per le crepes quindi disporvi sopra le tigelle, farle cuocere per 2-3 minuti quindi rigirarle con una paletta in silicone farle cuocere per altri 3-4 minuti e, man mano che le tigelle si gonfiano, schiacciarle leggermente con la paletta, per non farle gonfiare troppo, dovranno avere uno spessore di circa 1/1,5 cm di spessore.

  2. Rigirare le tigelle più volte durante la cottura se ci fosse bisogno, cercando di non bruciarle troppo, in questo caso abbassare la fiamma del fornello.

    Man mano che le tigelle saranno cotte, metterle in una ciotola e ricoprirle con un canovaccio per tenerle in caldo.

    Servire le tigelle calde o tiepide.

Conservazione

  1. Le tigelle si conservano per 3-4 giorni chiuse in sacchetti, naturalmente perderanno la loro morbidezza iniziale ma basterà scaldarle per qualche minuto, da entrambe i lati, sulla padella ben calda.

  2. Se volete congelare le tigelle, disporle distese su un vassoio una volta cotte e raffreddate, su più strati, mettendo un foglio di carta forno tra uno strato e l’altro.

    Quando le tigelle saranno congelate, metterle in una sacchetto per i congelati e riporle in congelatore. Consumarle entro 3 mesi.

    Quando vorrete mangiarle, farle scongelare a temperatura ambiente quindi scaldarle per qualche minuto, da entrambe i lati, sulla padella ben calda.

All’interno della ricetta sono stati inseriti link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.