Crea sito

Rose di mele in sfoglia, ricetta facile con video tutorial

Le Rose di mele in sfoglia sono delle golose piccole tortine, facili e davvero carine da vedere, saranno perfette per le feste, per abbellire la tavola del cenone di Natale o Capodanno, come dessert o come segnaposto o come decorazione per la tavola, sarà un originale e sfizioso pensiero per i vostri ospiti.

Rose di mele in sfoglia

Rose di mele in sfoglia


Ingredienti per 4 rose di mele in sfoglia

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta, rettangolare
  • due mele
  • succo di mezzo limone
  • un albume o latte per spennellare
  • zucchero semolato
  • cannella in polvere

 

Rose di mele in sfoglia

Per preparare le Rose di mele in sfoglia, lavare accuratamente le mele, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e affettarle sottilmente e, man mano che le tagliate, buttare le mele in una bacinella con dell’acqua con il succo di mezzo limone: questo servirà per non farle annerire. Far cuocere le mele, per una decina di minuti, in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di zucchero e tanta acqua da coprire completamente le mele. Scolare delicatamente le fettine di mele e metterle ad asciugare, distese, su fogli di carta assorbente.

Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta da forno, e tagliarlo in 4 strisce dal lato più corto (vedi video).

Spennellare ciascuna striscia con un albume sbattuto. Disporre le fettine di mele, una vicina all’altra e  lasciandole uscire un poco dalla sfoglia, sulla sommità della striscia. Spolverizzare con lo zucchero e abbondante cannella in polvere.

Chiudere la striscia della sfoglia piegandola sulle mele quindi, partendo da una estremità, arrotolare la striscia e formare le Rose di mele in sfoglia.

Disporre le rose di mele nella teglia per muffin antiaderente, se preferite potete mettere prima i pirottini per i muffin. Allargare bene le fettine di male  e infornare, a forno già caldo, a 200°C, e cuocere per circa 20-30 minuti, o fino a che la sfoglia avrà raggiungo un bel colore dorato.

Una volta cotte, estrarre la teglia con le Rose di mele in sfoglia e lasciarle raffreddare completamente e spostarle solo quando saranno fredde.

Se preferite, potete servire le Rose di mele in sfoglia spolverizzare con lo zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Rose di mele in sfoglia


Rose di mele in sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.