Risotto al Pomodoro

 

Ecco una ricetta che fa parte della mia infanzia infatti, il Risotto al Pomodoro me lo preparava spesso la mamma e poi ricordo che lo mangiavo anche alle elementari dalle suore!

Quindi questa ricetta del Risotto al Pomodoro è perfetta per i nostri bimbi ma anche per noi, facile e semplice da preparare ma veramente molto gustoso e genuino.

Risotto al Pomodoro

 

Risotto al Pomodoro

ricetta vegetariana
Ingredienti per 2 persone
180 g di riso per risotti
1 lt di brodo vegetale
200 g di polpa di pomodoro
mezza cipolla
3 cucchiai di olio extravergine di oliva e/o 30 g di burro
sale, pepe
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato q.b. (da evitare per i vegani)

 

 

Risotto al Pomodoro

Preparare il brodo vegetale e lasciatelo sul fornello a fiamma bassissima.

In un tegame antiaderente mettere l’olio extravergine di oliva e, se volete, anche metà della quantità di burro, l’altra metà servirà per mantecare il risotto. Tritare la cipolla o tagliatela e fettine sottilissime e lasciatela imbiondire quindi unire il riso e farlo tostare qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno quindi unire un mestolo di brodo e la passata di pomodoro. Se vi piace potete aumentare la quantità di pomodori pelati fino a 400 g.

Lasciate cuocere il riso nel pomodoro, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mescolando e a fuoco moderato, e unendo il successivo mestolo di brodo quando tutto il liquido sarà assorbito dal riso.

A fine cottura, ci vorranno circa 20- 30 minuti, aggiustare di sale e pepe se necessario e spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e mantecare con il restante burro e il parmigiano grattugiato mescolando e amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Lasciare riposare 2 minuti e servire in tavola il Risotto al Pomodoro, accompagnato con altro parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a piacimento.

 

..a presto..

tatam


 

 Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Vi potrebbero interessare ricette di altri risotti:

Risotto ai Piselli 

Risotto con Zucchine e Zafferano

Risotto Giallo Zafferano 

Risotto ai Quattro Formaggi 

Pomodori ripieni di riso con patate | ricetta al forno


Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».

Copyright © tatam


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.