Crea sito

Pancakes con salsa al cioccolato e fragole

Ormai non mi fermo più, una volta provati i pancakes non si può resistere a farli in tutti i modi che più ci piacciono e così, li ho provati in versione cioccolato e fragole: Pancakes con salsa al cioccolato e fragole.

Semplici e veloci da preparare i pancakes o frittelle americane, sono una preparazione  perfetta per iniziare al meglio la giornata con una gustosa colazione in stile americano.

Pancakes con salsa al cioccolato e fragole

Pancakes con salsa al cioccolato e fragole

ricetta dolce americano

Tempi di Preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per  6-8 persone
Ingredienti
 240 g di Farina “00″ Antigrumi (Mulino Chiavazza)
100 g di zucchero semolato
75 g di burro
1 uovo
10 g di lievito per dolci
4 g di sale
300 ml di latte
salsa al cioccolato (Mytoop gusto cioccolato della Toschi Vignola)
fragole
baccello di vaniglia o essenza o estratto puro o aroma

Pancakes con salsa al cioccolato e fragole

  •  Per preparare i Pancakes con salsa al cioccolato e fragole, incominciare con lo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo raffreddare.
  • In una ciotola setacciare la farina con il lievito.
  • Se usate il baccello di vaniglia, incidetelo per la lunghezza e metterlo in infusione nel latte bollente per almeno un’ora.
  • In un’altra ciotola sbattere lo zucchero con l’uovo, unire il burro ormai freddo, il sale, l’aroma scelto e mescolare con un frullino elettrico o a mano, quindi aggiungere, poco alla volta la farina alternata con il latte freddo, mescolano sempre fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Coprire con la pellicola da cucina e lasciare riposare il composto per mezz’ ora.
  • Disponete, su fiamma medio-bassa, una piastra antiaderente (io ho usato quella per le piadine) e fatela scaldare bene.
  • Con un mestolino ho versato la pastella partendo dal centro e poi allargandomi leggermente, con un movimento a spirale, cercando di mantenere la stessa grandezza per ogni pancakes.
  • Lasciare cuocere per qualche minuto fino a che si cominceranno a vedere le tipiche bollicine quindi, con una spatola di silicone, rigirare i pancakes e cuocerli fino a che raggiungeranno un colore ambrato. N.B. per la cottura dei pancakes sulla piastra è previsto di sciogliere un pò di burro, ogni volta che si mettono a cuocere nuovi pancakes, ma io ho tralasciato questo passaggio per avere dei pancakes più leggeri evitando la frittura finale.

pancakes 2

  • Toglierli dalla piastra e appoggiarli su un vassoio, coperto con carta da cucina o uno strofinaccio pulito, e disporli uno sull’altro, leggermente svasati, per evitare che si inumidiscano troppo con la condensa di raffreddamento.
  • Disporre 4-5 pancakes su un piatto da portata, irrorare abbondantemente con la salsa al cioccolato e decorare con le fragole tagliate a fettine.

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». 

Copyright © tatam

Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Spiedini di Pancakes allo sciroppo di Acero
Waffel o Gaufre | ricetta base
Frittelle Americane al Cacao con Lievito Madre
Pancakes ricetta base

(Visited 225 times, 3 visits today)

4 Risposte a “Pancakes con salsa al cioccolato e fragole”

  1. anche a me piacciono tanto i pancakes e ho provato anche altre ricette proprio per trovare quella più buona e questa è una di quelle!
    grazie cara Sabri..un bacione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.