Insalata leggera di Fagiolini e Patate

Per le calde giornate estive cosa c’e’ di meglio che una fresca Insalata leggera di Fagiolini e Patate, un contorno fresco leggero a base di verdure lessate condite con un’emulsione di olio evo, aglio tritato, succo di limone o aceto, sale e pepe e prezzemolo fresco tritato.

Insalata leggera di Fagiolini e Patate

L’Insalata leggera di Fagiolini e Patate è un contorno che si può gustare sia caldo che freddo ma nel periodo estivo e’ eccellente servito freddo quindi e’ un piatto che può essere preparato con anticipo e conservato in frigorifero e può andare a comporre il menu’ di un buffet o di un pic-nic o addirittura può essere portato in ufficio o mangiato sotto l’ombrellone.

Insalata leggera di Fagiolini e Patate 

Tempi di Preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 4-5 porzioni

Ingredienti 

300 g di fagiolini freschi
4-5 patate medie
1 spicchio d’aglio

prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
aceto o succo di limone
sale e pepe

Insalata leggera di Fagiolini e Patate

  • Per preparare l’insalata leggera di Fagiolini e Patate incominciamo con il cimare i fagiolini e lavarli accuratamente in acqua fredda quindi metterli in una pentola con acqua salata e farli lessare fino a che saranno cotti. I fagiolini saranno cotti quando saranno morbidi ma non sfatti, ci vorranno circa 20-25 minuti.. Quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
  • Contemporaneamente ai fagiolini lessiamo anche le patate, che metteremo in una altra pentola a parte, in acqua salata, prima però le patate devono essere lavate accuratamente e lessate con la buccia. Le patate saranno cotte quando si bucheranno bene con i rebbi della forchetta. Scolate le patate una volta cotte, lasciarle intiepidire e poi sbucciatele, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e metterli in una insalatiera insieme ai fagiolini.
  • Preparare un’emulsione che andrà a condire a freddo le patate e i fagiolini: in un vasetto di vetro mettere l’olio evo, l’aglio sbucciato, privato dell’anima interna se presente e tritato, il succo di mezzo limone o, se preferite, potete usare l’aceto, aggiungere sale e pepe, il prezzemolo fresco lavato e tritato, chiudere il vasetto con il suo tappo ed agitarlo energicamente per creare un’emulsione.
  • Condire abbondantemente i fagiolini e le patate con l’emulsione all’aglio e servire in tavola.

L’insalata leggera di Fagiolini e Patate si può conservare in frigorifero, coperta con pellicola trasparente e, il riposo in frigorifero conferirà ancora più sapore e aroma all’insalata.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». 
Insalata leggera di Fagiolini e Patate

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Broccoli saltati in padella

Cavolo Cappuccino Stufato o Crauti

Cipolle Borretane Gratinate

Insalata di Fagioli e Tonno

Insalata di Farro

Bruschetta con peperoni grigliati

Insalata leggera di Fagiolini e Patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.